Se ti è mai capitato di mettere piede in un’auto che aveva cattivi odori all’interno, conosci già la spiacevolezza che l’aria condizionata puzzolente riesce a causare.
Oggi vogliamo offrirti consigli e rimedi per il cattivo odore dell’aria condizionata dell’auto, spiegartene le cause e segnalarti anche cosa non fare se il condizionatore d’aria puzza.
Oltre che spiacevole e potenzialmente nauseante, il cattivo odore dell’aria condizionata può essere dovuto a infezioni di batteri capaci di suscitare forti reazioni allergiche nei passeggeri. Partiamo dal capire le cause di questo cattivo odore proveniente dal climatizzatore dell’auto!
Cattivo odore proveniente dall’aria condizionata dell’auto: le cause
La causa principale del cattivo odore proveniente dall’aria condizionata sono gli accumuli di microorganismi quali acari oppure polveri e residui organici nei filtri del sistema di climatizzazione dell’auto.
Il filtro abitacolo, la componente che media l’accesso dell’aria aspirata dall’esterno, può venir contaminato da particelle di sporcizia che denominiamo bioaerosol quando sono organismi viventi come batteri e acari. Il filtro dell’aria condizionata sporco trasmette quindi il suo cattivo odore all’abitacolo della macchina.
Considera poi che lo scatolato del climatizzatore, con la sua condensa liquida, può diventare uno mini stagno col tempo e quindi area fertile per la proliferazione batterica e i cattivi odori.
Infine, è anche possibile che l’evaporatore del sistema di climatizzazione si contamini con la sporcizia e con i batteri. I depositi sulle sue lamelle diventano sorgenti del cattivo odore che il sistema inietta nell’auto.
Ecco quindi che dobbiamo innanzitutto guardare al filtro abitacolo e all’evaporatore dell’impianto di climatizzazione per procedere a rimediare al cattivo odore dell’aria condizionata.
Cosa fare se il condizionatore d’aria dell’auto puzza
Se il condizionatore d’aria dell’auto puzza possiamo rimediare applicando i trattamenti con bombolette spray o ozono. L’ozono viene immesso con l’ozonizzatore che, grazie all’ossidazione delle sostanze puzzolenti, rimuove i cattivi odori di varia natura. Da notare che l’ozono è di per sé nocivo e dev’essere impiegato da personale abilitato.
Le bombolette spray fatte per igienizzare i condotti di aspirazione possono similmente agire sui cattivi odori e, potenzialmente, sulle infezioni microbiche che hanno subito. In alternativa, il personale tecnico di un’autofficina potrebbe pulire pezzo per pezzo le componenti del condizionatore d’aria.
Per igienizzare l’aria condizionata dell’auto è possibile quindi igienizzare i condotti di aerazione facendo ricorso agli spray igienizzanti; ma è altresì opportuno lavare con apposite miscele l’evaporatore e igienizzare lo scatolato del filtro dell’aria.
Cosa non fare se il condizionatore d’aria dell’auto puzza
Se il condizionatore d’aria dell’auto puzza è importante però considerare anche cosa non fare. Data la complessità dell’impianto di climatizzazione, è utile innanzitutto rivolgersi ai professionisti della manutenzione per evitare danni e guasti che possono derivare da qualsiasi manutenzione malaccorta.
Da evitare se il condizionatore d’aria dell’auto puzza è fare ricorso a composti chimici, anche in bomboletta, di cui non si conoscono gli effetti sulla salute umana ed eventuali controindicazioni, sia che si tratti di igienizzanti per l’abitacolo che di composti da applicare ai condotti di aerazione.
Così come l’impianto di climatizzazione infetto da batteri e acari può far male al sistema respiratorio umano e causare reazioni allergiche, allo stesso modo l’introduzione di sostanze potenzialmente nocive nell’abitacolo o nel climatizzatore può mettere a rischio la salute del conducente e di tutti i passeggeri. Tieni sempre a mente che ciò che entra nell’impianto di climatizzatore può venire immesso nell’aria dell’abitacolo, che è uno spazio chiuso.
Cattivo odore aria condizionata auto: rimedi
I rimedi del cattivo odore dell’aria condizionata in auto sono innanzitutto la pulizia dei condotti di aerazione, evaporatore e filtro dell’aria. Questa pulizia può essere svolta con metodo da parte di personale qualificato oppure può avvenire per mezzo di spray igienizzanti.
Da notare che questi ultimi possono avere effetto limitato e a breve termine. Oltre ad essere potenzialmente nocivi alla salute, specie se usati in modo improprio, potrebbero richiedere un’applicazione regolare e ripetuta.
Oltre ai sanificatori per auto di cui sono dotate le autofficine, esiste anche il trattamento con ozonizzatore che serve a uccidere acari, muffe, batteri ed eventuali insetti nell’abitacolo e parti dell’impianto dell’aria condizionata.
Un rimedio più immediato per il cattivo odore dell’aria condizionata è l’accensione del sistema di climatizzazione con ventole alla massima potenza e tutte le portiere dell’auto aperte per espellere quanto possibile eventuali depositi. Dopodiché sarà utile igienizzare l’abitacolo della macchina, magari adottando anche profumatori o deodoranti per l’auto.
Che tipo di odore può provenire dall’impianto di condizionamento?
L’impianto di condizionamento sporco e contaminato può produrre vari odori sgradevoli: odore di marcio, muffa, pesce, aceto…
Tutti questi odori indicano la presenza di sporcizia e quasi sicuramente un’infezione batterica o fungina: chi li riconosce bene potrebbe anche essere capace di identificare i vari tipi di infezione dall’odore, per così dire “a naso”.
Per chi si domanda perché l’aria condizionata puzza di aceto, la risposta affidabile è quindi: sporcizia e batteri nei condotti di aerazione.
Questi tipi di odori sgradevoli possono far pensare che l’abitacolo della macchina sia sporco a causa della noncuranza del proprietario. Non è una cattiva idea nemmeno procedere alla pulizia integrale dell’intero abitacolo, compresi i tappetini, per assicurarsi che il cattivo odore non provenga da fonti diverse dall’impianto di condizionamento.
È importante rimarcare che l’odore proveniente dal condizionatore dell’aria potrebbe indurre nausea e vomito nei passeggeri sensibili. Si tratta quindi di un problema a cui serve rimediare senza indugio.
Come rimuovere l’odore sgradevole dall’impianto di condizionamento dell’aria?
Partiamo dal presupposto che la buona manutenzione del climatizzatore dovrebbe evitarci qualsiasi problema di odori sgradevoli. Il costante utilizzo del climatizzatore nel corso dell’anno aiuta anch’esso ad evitare che si formino depositi di materiale (soprattutto organico) nelle componenti dell’impianto.
Ma per rimuovere l’odore sgradevole dall’impianto di condizionamento dell’aria pensiamo innanzitutto ad accenderlo e farlo operare alla massima potenza con le portiere dell’auto aperte: cerchiamo così di espellere eventuali depositi e di igienizzare di seguito l’abitacolo della nostra auto.
Per eliminare il cattivo odore dal condizionatore possiamo poi applicare spray schiuma appositi alle componenti dell’impianto secondo le loro istruzioni. La pulizia più sicura e metodica la potranno svolgere i tecnici abilitati che andranno a ripulire le componenti meccaniche e sostituirle all’occorrenza.
Problemi dell’impianto di climatizzazione – cosa fare se si rompe?
I problemi dell’impianto di climatizzazione potrebbero risultare irrisolvibili per mezzo dei rimedi indicati sopra se il climatizzatore si rompe.
Il guasto o l’usura eccessiva delle componenti meccaniche dell’impianto di climatizzazione possono essere valutati assieme al meccanico per decidere la loro sostituzione e ricambio. E quando si arriva all’idea di ricambiare l’impianto di climatizzazione, l’automobilista accorto sa che c’è solo una cosa da fare: guardare innanzitutto al mercato dell’usato online!
Su internet ogni giorno migliaia di utenti acquistano impianti di aria condizionata a prezzi stracciati e a una qualità pari al nuovo; ma non solo: gli automobilisti di tutta Europa acquistano ricambi Fiat, ricambi Chevrolet e ricambi KIA, per citarne solo alcuni, risparmiando moltissimo e contribuendo al riciclo delle parti automobilistiche.
Su piattaforme online il ricambio usato si trova nella più ampia scelta possibile, reso accessibile da comodi motori di ricerca e con possibilità di consegna rapida alla porta di casa tua.
Conclusione
Quando sentiamo cattivo odore provenire dall’aria condizionata dell’auto la causa sicura è la presenza di sporcizia o batteri nell’impianto del condizionatore. I rimedi proposti consistono nella pulizia dei condotti di aerazione e filtro per evitare cattivi odori e reazioni allergiche, perché il cattivo odore nell’abitacolo della macchina non è solamente una questione estetica.