Nel ciclo di vita di un’automobile sorge facilmente l’idea di rimappare la centralina del motore (nota anche come ECU, Engine Control Unit). Ma quali sono i pro e i contro della rimappatura della centralina, e perché rimappare la centralina potrebbe rovinare il motore?
In questo articolo ti spiegheremo innanzitutto il perché e il come della rimappatura. Ti presenteremo i pro i contro di questa misura riparativa per aiutarti a decidere se faccia al caso tuo e, infine, risponderemo alla domanda “rimappare la centralina rovina il motore?” e ti indicheremo gli aspetti legali e i costi della rimappatura della centralina.
Cominciamo!
A cosa serve la rimappatura della centralina?
La rimappatura della centralina serve ad aggiustare i parametri che questa unità di controllo del motore registra. Si sceglie di alterare i parametri della centralina per impostare la funzione del motore secondo le proprie esigenze di guida oppure perché si riscontra un qualche problema di inefficienza del motore o malfunzionamento di qualche sensore.
In termini di efficienza motore, la rimappatura della centralina può far guadagnare cavalli (CV) di potenza perduti per via di un progressivo calo di efficienza o per via di un limite finora imposto dalla centralina stessa. Con la rimappatura della centralina è possibile incrementare la potenza del motore fino al 15% e, nel caso di operazioni di sovralimentazione del motore, talvolta fino al 25%.
Come viene eseguita la rimappatura della centralina?
Esiste innanzitutto una procedura di rimappatura tradizionale che consiste nell’alterazione fisica della centralina del motore per farle leggere valori diversi da quelli attuali e quindi farle riconoscere parametri diversi. È chiaro quindi perché si parli di “ingannare” la centralina.
La rimappatura seriale della centralina è invece una manovra di riscrittura dei parametri correnti che funge più come una resettatura della centralina.
Portando il proprio veicolo da un’autofficina abilitata, la rimappatura della centralina durerà all’incirca due ore. Per eseguire la rimappatura della centralina il tecnico collegherà un dispositivo di lettura e scrittura al sistema elettronico del veicolo.
Rimappatura centralina: pro
I pro della rimappatura della centralina hanno a che fare con la potenza e l’efficienza del motore. Come indicato sopra, la rimappatura può far guadagnare un 15-25% di potenza al motore. Un motore con centralina rimappata è più potente (aumento di coppia motore fino a 30 CV in più) anche e soprattutto perché è più efficiente nella combustione del carburante. Maggiore efficienza equivale poi a un minore consumo del carburante e quindi a una maggiore autonomia.
Ecco quindi che i maggiori pro della rimappatura della centralina sono la maggiore potenza del motore e i minori consumi. Vale la pena ricordare anche che gli automobilisti rimappano le loro ECU anche per superare limiti sulla potenza del motore imposti dal costruttore e per ottenere un veicolo complessivamente più reattivo e piacevole.
Rimappatura centralina: contro
I contro della rimappatura centralina consistono in rischi minori ma concreti: quello più grande è la probabile perdita di garanzia sul veicolo se si fa la rimappatura della centralina.
Molte marche di auto annullano la garanzia sul veicolo se la centralina viene in alcun modo alterata. Anche nel caso di rimappature seriali, alcuni costruttori impongono sistemi anti-tuning per bloccare la centralina se alterata.
Si ricordi anche che un motore spinto a soglie di potenza oltre quelle prescritte dal costruttore può comportare maggiore stress alle componenti quali turbocompressori e valvole EGR.
Esiste poi un obbligo legale di cui ti parleremo tra poco.
È sicuro fare una rimappatura della ECU?
Premesso ciò, l’automobilista si chiederà, naturalmente: è sicuro fare una rimappatura della ECU o no?
La risposta è sì, se la rimappatura della ECU avviene da parte di personale tecnico esperto che sarà naturalmente dotato di apparecchiature elettroniche adeguate (e di software capaci di leggere il tuo particolare modello di centralina).
Ti abbiamo spiegato che problemi porta rimappare la centralina perché tu possa considerare il tuo interesse a mantenere la garanzia del tuo veicolo, se presente, a evitare uno stress più alto alle componenti del sistema motore (e quindi potenziali ulteriori problemi di manutenzione) e l’obbligo legale che consegue a certe rimappature della ECU.
Rimappare la centralina rovina il motore?
A molti automobilisti interessa poi capire, molto semplicemente, se rimappare la centralina rovina il motore: non vogliono compromettere il buon funzionamento del proprio veicolo e si rendono conto che la sostituzione del motore nel caso di guasto grave potrebbe comportare costi esosi, ben superiori ai costi della conversione dell’ECU.
Ebbene, la risposta è no. Se svolto da tecnici abilitati a seguito di un sopralluogo accurato, non è vero che rimappare la centralina rovina il motore. Personale non competente che metta mano alla ECU in qualsiasi circostanza è capace invece di fare danni.
L’automobilista accorto che si chiede se rimappare la centralina rovina il motore saprà sicuramente già che la regolare manutenzione e l’utilizzo di olio motore di massima qualità sono misure che proteggono il motore dai guasti.
Aspetti legali della rimappatura della centralina
Cosa fare dopo la rimappatura della centralina? È bene conoscere la risposta a questa domanda per via degli aspetti legali della rimappatura della centralina.
Quando la rimappatura della centralina comporta un cambiamento della potenza del motore, è necessario ottenere il nulla osta della Motorizzazione civile per il veicolo in questione. L’art. 78 del Codice della Strada richiede che la carta di circolazione riporti con esattezza la massima potenza del veicolo.
Inoltre, il bollo da pagare per la macchina sarà calcolato in base alla potenza del motore. Infine, la rimappatura della centralina potrebbe alterare le emissioni di scarico di un veicolo e renderle eccessive per il superamento dei test anti-inquinamento.
Costi associati alla conversione dell’ECU
Il costo della conversione dell’ECU dipende dalla marca e dal modello di veicolo, in quanto queste caratteristiche determinano la complessità dell’operazione. Generalmente parlando, i costi associati alla conversione dell’ECU vanno dai 300 ai 500 euro.
Ma oltre che aggiustare e riprogrammare le loro ECU, molti automobilisti pensano anche alla loro sostituzione, anche solo per una questione di costo. Per farlo, questi solitamente si rivolgono prima di tutto all’enorme mercato del ricambio usato che oggigiorno si trova in libera offerta su internet.
Grazie all’ampia offerta di ricambi di qualità e a comodi motori di ricerca con consegne alla porta di casa, sul mercato online è possibile trovare rapidamente il ricambio perfetto per le esigenze di tutti — a partire, ad esempio, da una centralina motore o una centralina airbag.
Milioni di automobilisti europei si stanno avvantaggiando dello straordinario rapporto qualità-prezzo dei ricambi usati originali acquistati online!
Conclusione
Abbiamo affrontato la questione se rimappare la centralina rovina il motore per arrivare a capire che le autofficine competenti sono capaci di fare rimappature della centralina senza alcun danno al sistema motore. La rimappatura della centralina ha però i suoi pro e i suoi contro, soprattutto una maggiore potenza ed efficienza motore fra i primi e i potenziali aspetti legali fra i secondi. Abbiamo quindi rassicurato l’automobilista mettendolo nella posizione giusta per decidere se la rimappatura della centralina faccia al caso suo.