Il cuscinetto della ruota è un mezzo di trasmissione della potenza dall’asse alla ruota ed è integrato nel mozzo ruota. Può sviluppare rumori anomali che indicano logoramento e che sono sintomo di un guasto meccanico in via di sviluppo che richiede attenzione immediata.
In questo articolo ti illustriamo le cause del rumore nel cuscinetto della ruota e cerchiamo di indicarti come per rimediare a quello che potrebbe altrimenti diventare un problema molto serio per il tuo veicolo.
Sintomi di un cattivo cuscinetto della ruota
Il primo sintomo di un cattivo cuscinetto della ruota è l’usura anomala del pneumatico. Aggiustando la pressione secondo il manuale di costruzione e cambiando regolarmente il pneumatico sarà possibile rilevare se questo sintomo si ripresenta. Serve al contempo controllare se i giunti omocinetici del mozzo ruota e i tiranti mostrano danni o allentamenti.
Per capire se si è rotto il cuscinetto c’è poi il grande sintomo del rumore. Rumori striduli e stridenti dalla zona dal blocco ruota indicano probabilmente un cattivo cuscinetto che potrebbe essersi rotto o essere in fase di rottura. Il rumore del cuscinetto potrebbe sentirsi particolarmente ad una certa velocità (ad esempio attorno ai 50 km/h) oppure mentre si sterza.
È possibile inoltre percepire forti vibrazioni sullo sterzo e conseguenti difficoltà a manovrare. Sintomo affine è la durezza dello sterzo che si percepisce soprattutto in curva e in accelerata. Le sospensioni potrebbero vibrare in modo del tutto eccessivo.
Quali sono le cause dei rumori nei cuscinetti delle ruote?
La causa prima dei rumori nei cuscinetti delle ruote è il logoramento ovvero l’usura dei cuscinetti. Il cuscinetto logorato non sta più riducendo bene l’attrito fra componenti in movimento e componenti fisse e si stanno perciò verificando contatti forti che potrebbero comportare danni sempre più ingenti.
Il deperimento degli anelli di tenuta sui cuscinetti può causare l’entrata della sporcizia nel meccanismo, ulteriore causa di rumori nei cuscinetti e che di per sé espone il meccanismo ai danni.
Un’ulteriore causa di rumore per cuscinetti è la mancanza di lubrificazione. Questa può essere compensata con l’aggiunta di grassi oppure di olio lubrificante.
Quali suoni emettono i cuscinetti delle ruote quando sono danneggiati?
I cuscinetti danneggiati sono soliti emettere un rumore stridente che può rassomigliare ad un ringhio metallico oppure ad un piagnucolio più o meno acuto.
Nelle sterzate più forti o nelle curve l’automobilista potrebbe percepire suoni scoppiettanti, come di una carta da gioco infilata fra i raggi di una ruota di bicicletta e continuamente percossa ad alta velocità. I rumori più forti possono invece sembrare dei latrati cupi oppure delle percussioni attutite.
Più forti e striduli sono i suoni emessi dai cuscinetti delle ruote e più è grave il grado di danno che hanno subito o stanno sviluppando in quel preciso istante. I suoni che senti sono i rumori di ingranaggi meccanici che fanno attrito in maniera irregolare. L’intero mozzo ruota è a rischio di deperimento rapido.
Per quanto tempo il cuscinetto di una ruota continua a fare rumore dopo che inizia?
Il cuscinetto di una ruota potrebbe inziare a fare rumore d’improvviso, sentirsi particolarmente durante certe manovre e silenziarsi del tutto in altri momenti. In questi casi l’automobilista può provare ad ascoltare attentamente i rumori che il cuscinetto fa.
Accelerando in modo ordinato fino a circa 50 km/h sarà possibile accorgersi se il cuscinetto inizia a fare rumore ad una certa velocità. Ancor più rilevante sarà verificare se è con sterzate a destra o a sinistra, oppure con sterzate brusche e acute, che il cuscinetto della ruota inizia a fare rumore. Questo potrebbe essere un indizio su quale cuscinetto vada sostituito, così da evitare di sostituirne più di uno.
Il cuscinetto che inizia a fare rumore alla prima accelerata per poi non smettere più è sicuramente guastato oltre ogni possibilità di riparazione e andrebbe sostituito con un ricambio di qualità. Le informazioni raccolte sulla comparsa del rumore saranno utili al meccanico che ne farà manutenzione e che è l’esperto tecnico a cui si consiglia di mettere mano agli ingranaggi di un mozzo ruota.
Cosa succede se un cuscinetto fa rumore?
Se un cuscinetto fa rumore vuol dire che si sta sviluppando, o si è già sviluppato, un danno sostanzioso che potrebbe presto estendersi alle altre componenti del mozzo ruota causandoti riparazioni costose nel medio termine.
Un cuscinetto che fa rumore, con tutti i danni che implica e che potrebbe comportare, è inoltre un rischio per la sicurezza. Compromette il tuo controllo sulla sterzata delle ruote e potrebbe causarti incidenti.
Se un cuscinetto della ruota fa rumore si consiglia certamente di recarsi dal meccanico il prima possibile.
Quali sono le conseguenze di non sostituire i cuscinetti?
Non sostituire i cuscinetti che fanno rumore vuol dire esporsi a inutili pericoli sulla strada e correre il rischio di danneggiare irreparabilmente il mozzo ruota.
La conseguenza per il tuo controllo sulla macchina si sentirà in ogni manovra di sterzata. Lo sterzo indurito renderà più difficoltoso dirigere le ruote e si avrà un veicolo con seri problemi di manovrabilità. Le vibrazioni sullo sterzo e lungo tutta la carrozzeria contribuiranno anch’essi a rendere più difficile mantenere una buona tenuta sulla strada.
Guidare con il cuscinetto rotto potrebbe avere come conseguenza danni estesi a tutte le componenti del mozzo ruota e persino il blocco completo della macchina. Il cuscinetto potrebbe gripparsi. Se non si cambia il cuscinetto ruota si potrebbe infine arrivare ad avere perdite di olio lubrificante.
Quanto costa cambiare i cuscinetti della auto?
Cambiare i cuscinetti della auto costa dai 400 ai 600 euro considerando che il costo del lavoro per questa operazione potrebbe andare dai 300 euro in sù. I solo cuscinetti di ricambio si possono acquistare a partire dai 170 euro.
Ma come fanno allora tanti automobilisti a risparmiare su questo tipo di ricambi senza correre mai rischi sulla qualità dei loro cuscinetti di ricambio? Beh, guardano innanzitutto sul mercato del ricambio usato online.
Nell’enorme gamma di offerte online è possibile acquistare cuscinetti anteriori e posteriori — ma anche cose come ruote di scorta e borchie originali per le ruote — a prezzi straordinari resi possibili da venditori verificati che vogliono vendere il loro usato pari al nuovo agli automobilisti che ne hanno bisogno.
Comodi motori di ricerca, la possibilità di pagare online e ricevere spedizione rapida, il tutto accompagnato da servizi clienti che assicurano la qualità della tua esperienza d’acquisto, sono vantaggi che hanno reso l’acquisto delle parti di ricambio su internet la prima scelta che l’automobilista moderno prende in considerazione.
Conclusione
Il rumore nel cuscinetto della ruota è indice di danno al cuscinetto e sintomo di possibili danni ulteriori al mozzo ruota. Se il cuscinetto emette rumori stridenti è necessario rivolgersi ad un meccanico al più presto e provvedere alla sostituzione del cuscinetto. Le cause di rumori nel cuscinetto della ruota sono il logoramento, la sporcizia e l’insufficiente lubrificazione. Non conviene mai correre rischi alla propria sicurezza e all’integrità dell’intero mozzo ruoto per via di un cuscinetto rotto.