La frizione che slitta è un problema che può accadere a molti automobilisti e che spesso provoca delle particolari preoccupazioni a riguardo della sicurezza del proprio veicolo.
All’interno di questo articolo vedremo, quindi, quali sono i principali sintomi che ti permettono di individuare prontamente la situazione, le possibili cause e le azioni da intraprendere al fine di risolvere l’inconveniente.
Sommario:
- Cause dello slittamento della frizione
- Sintomi di una frizione auto che slitta
- Qual è la causa della rigidità della frizione?
- Quali sono i rischi associati alla guida con una frizione che slitta?
- A chi rivolgersi per risolvere il problema dello slittamento della frizione?
- Dovrei sostituire la frizione se slitta?
- Conclusione
Cause dello slittamento della frizione
Per comprendere cosa significa la funzione che slitta è bene sapere che il funzionamento ottimale del sistema di trasmissione in un veicolo dipende strettamente dalla forza di attrito tra il disco della frizione e il volano. Quando il coefficiente di attrito cala, si verifica uno slittamento tra le superfici di contatto, impedendo così il passaggio completo della coppia dal motore alla trasmissione.
Di conseguenza, l’auto richiede più tempo per raggiungere determinate velocità e le sue prestazioni generali ne risentono. Inoltre, la guida in salita diventa più faticosa poiché la potenza trasmessa al cambio è insufficiente per sostenere tale sforzo.
Ecco, quindi, le cinque cause principali dello slittamento della frizione:
- Usura e Danni alle Guarnizioni di Attrito e ai Dischi: L’usura eccessiva riduce lo spessore delle guarnizioni, rendendo la loro pressione sul volano inadeguata. Di conseguenza, il meccanismo non riesce a mantenere un contatto fisso tra i suoi componenti, soprattutto se le guarnizioni sono deformate e non aderiscono uniformemente al volano.
- Lubrificazione delle Guarnizioni di Attrito: La lubrificazione riduce la ruvidezza delle guarnizioni, abbassando il coefficiente di attrito e causando slittamenti.
- Problemi alla Molla a Diaframma: Se la molla perde la sua elasticità, la pressione esercitata sul disco durante la pressione del pedale della frizione non è sufficiente per attivare l’unità in modo adeguato.
- Malfunzionamenti nel Comando della Frizione: Problematiche come l’allungamento del cavo di trasmissione, danni alla forcella di disinnesto o ai componenti del comando meccanico o idraulico, possono ridurre la pressione esercitata sulla molla a diaframma, compromettendo il contatto fisso tra i vari componenti.
- Danni al Meccanismo di Compensazione dell’Usura: Un malfunzionamento nell’anello di regolazione o nella molla sensoriale impedisce l’adeguata regolazione dell’intervallo, diminuendo la forza di serraggio del disco condotto.

Sintomi di una frizione auto che slitta
Il modo più efficace per verificare se hai un problema di slittamento della frizione è quello di guidare su una strada larga e libera da ostacoli, prestando attenzione a non distrarti. Se, riducendo la marcia in modo deciso, noti un incremento dei giri del motore senza un corrispondente aumento della velocità, questo può indicare potenzialmente la presenza di un problema alla frizione.
Tuttavia, questo approccio è solo un test preliminare e per avere una conferma definitiva consigliamo sempre di consultare un meccanico professionista.
Per verificare lo stato della frizione che slitta in accelerazione, puoi anche avviare l’auto, passare direttamente dalla posizione folle alla terza o quarta marcia e accelerare leggermente. Se il veicolo si arresta e si spegne, allora la frizione è in buone condizioni. D’altro canto, se inizi a notare un rumore metallico e un incremento dei giri del motore, significa che la frizione è completamente usurata.
Qual è la causa della rigidità della frizione?
Quando si parla di una frizione “dura”, si fa riferimento alla situazione in cui il pedale della frizione risulta particolarmente resistente da premere, richiedendo così uno sforzo maggiore per la sua pressione rispetto alle condizioni normali di guida.
Di conseguenza, dovrai necessariamente applicare più forza per spingere il pedale fino in fondo e ingranare le marce.
Tra le cause comuni che possono portare a una frizione rigida, vi possono essere dei problemi legati al cavo della frizione, il quale può essere sporco o usurato, difficoltà nel leveraggio o malfunzionamenti negli elementi del sistema idraulico che gestiscono la frizione.
Altri fattori possono essere l’accumulo di detriti o una lubrificazione insufficiente delle parti meccaniche.
Inoltre, nelle frizioni idrauliche, la durezza può derivare da problemi al reggispinta, ovvero il cuscinetto situato tra la leva della frizione e lo spingidisco.
Quali sono i rischi associati alla guida con una frizione che slitta?
Se si continua a guidare con una frizione che tende a slittare, nel tempo ciò può portare alla completa rottura della frizione stessa. Questo non solo compromette questa parte, ma può anche causare danni ad altri componenti fondamentali del tuo veicolo come il cambio e il motorino di avviamento.
Ovviamente, un kit frizione danneggiato impedisce il cambio delle marce e la trasmissione di potenza alle ruote, rendendo di fatto impossibile la guida.
Per prevenire lo slittamento della frizione, è importante adottare alcune pratiche di guida corrette. Evita di avviare l’auto con un regime di giri motore eccessivamente alto, poiché ciò può portare a un’usura prematura del disco della frizione. Inoltre, durante le lunghe discese, non tenere premuto il pedale della frizione e usa invece il freno per rallentare la marcia.

A chi rivolgersi per risolvere il problema dello slittamento della frizione?
Cosa fare in caso di frizione che slitta? Se noti la frizione che slitta indipendentemente da quanto dura, è fondamentale rivolgersi quanto prima a un professionista qualificato al fine di effettuare una diagnosi approfondita e individuare la causa della problematica.
Ti consigliamo di fare affidamento su un’officina meccanica specializzata in cui i meccanici esperti saranno in grado di identificare rapidamente la causa dell’inconveniente e di proporti i rimedi più appropriati per una frizione che slitta.
Se il tuo veicolo è ancora in garanzia, è, invece, meglio rivolgerti direttamente al concessionario presso cui hai effettuato l’acquisto in modo da far rientrare l’intervento all’interno della garanzia auto.
Inoltre, in caso di guasti improvvisi che rendono pericoloso continuare a guidare, è bene contattare un servizio di assistenza stradale che ti potrà raggiungere sul luogo in cui si è verificato il problema, effettuare una prima analisi e trasportare in sicurezza il tuo veicolo in un’officina.
Dovrei sostituire la frizione se slitta?
Quando una frizione si avvicina alla fine della sua vita utile, è comune notare un fastidioso scatto al momento della partenza del veicolo. Un altro segnale è un punto di stacco insolitamente alto, che porta a cambi di marcia più bruschi e che può causare strattoni durante la guida.
Nella valutazione se procedere o meno alla sostituzione di una frizione che slitta, è importante prendere in considerazione diverse circostante come la gravità dello slittamento, l’uso che fai del tuo veicolo e i costi che questo cambio potrebbe implicare.
In ogni caso, è sempre bene affidarsi ai consigli di un professionista specializzato che sarà in grado di valutare in modo dettagliato la situazione e indicarti come sarebbe meglio procedere.
Se la sostituzione della frizione è necessaria, per risparmiare sui costi, ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di pezzi di ricambio usati (come i Fiat ricambi, i ricambi Jeep e i ricambi Chevrolet) in quanto ti consentono un notevole risparmio economico rispetto alle componenti nuove, ma senza rinunciare alla qualità e all’efficienza.
Inoltre, grazie a questa scelta, potrai contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in quanto eviterai l’utilizzo di risorse per la produzione di nuove parti.
Conclusione
Concludendo, quindi, la frizione che slitta è una problematica che non deve essere sottovalutata in quanto può portare alla completa rottura della frizione con possibili ulteriori danni anche ad altre componenti della tua auto. Se devi procedere alla sua sostituzione, ti ricordiamo nuovamente la possibilità di optare per componenti usate in modo da risparmiare sul costo della riparazione e salvaguardare l’ambiente.