Ti sarà di sicuro capitato di trovare la spia dei freni accesa sul cruscotto della tua macchina.
Come saprai, la funzione del cruscotto auto è quella di darti importanti informazioni sullo stato della tua auto e delle sue componenti. Per questo motivo, è di fondamentale importanza capire il significato delle spie qualora si dovessero presentare.
In questo articolo, ci dedicheremo ad aiutarti a decifrare la spia dei freni.
Siccome in alcune circostanze la spia dei freni non segnala nessun problema, mentre in altre può indicare la necessità di andare dal meccanico immediatamente, bisogna fare attenzione.
Se si accende la spia, la prima cosa da fare è trovare un luogo sicuro in cui parcheggiare, ed analizzare la presenza di uno dei seguenti problemi:
- Lo spessore delle pastiglie dei freni è sotto il minimo
- Il livello dell’olio dei freni è troppo basso
- Rilevamento errato causato da un problema relativo ad un componente della spia dell’impianto frenante (es. ABS)
Indipendentemente dal tuo problema specifico, questa guida ti aiuterà a identificarlo.
Ci occuperemo anche di identificare i simboli e significati delle spie auto, come ad esempio quella delle pastiglie. Vedremo inoltre come risolvere i problemi specifici.
Qual è la spia dei freni e come riconoscerla?
Non tutti i veicoli sono uguali e anche le spie possono differire in base al modello.
In generale, la spia dei freni consiste in un cerchio inscritto in due archetti dalla circonferenza leggermente più ampia.
Nei primi momenti successivi all’accensione del motore, è normale che la spia si illumini. Se, si accende improvvisamente mentre guidi, è probabile che ci sia un problema relativo al freno a mano, al liquido dei freni, o altro. Vediamo.
- Spia freni rossa o gialla (un cerchio con due archetti esterni): piuttosto che segnalare un problema specifico, questa spia è una segnalazione generale con varie possibili cause (di cui parleremo in seguito).
- Spia freni gialla accompagnata da simbolo ABS: questa spia può avere due significati. Indica infatti un malfunzionamento al sistema anti-bloccaggio ABS oppure un corto circuito/contatto.
- Spia del freno a mano di colore rosso (un cerchio con due archetti alle estremità accompagnata da un punto esclamativo o una P): anche detta spia del freno a mano, questa spia ti avvisa del continuo movimento dell’automobile malgrado il freno a mano sia correttamente inserito. Altrimenti, può indicare che il freno a mano è difettoso.
- Punto esclamativo tra due parentesi tonde: questa spia in genere indica un guasto ai freni leggero o anche non riparabile.Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema di pressione all’interno dell’impianto frenante.
Perché la spia dei freni brake si accende?
Esistono vari motivi per cui la spia dei freni della tua auto si illumina.
Si può trattare di un problema alle tubazioni dei freni che causa perdite d’olio, portando il galleggiante ad attivare la spia di avaria. Meno comunemente, potrebbe trattarsi di un corto circuito o falso contatto dell’interruttore del freno a mano.
Indipendentemente dalle cause, è importante fermare l’auto e rivolgersi a un esperto per l’imminente riparazione dei problemi più comuni. Come vedremo in seguito, le cause possono variare dallo spessore delle pastiglie dei freni fino a problemi di falso contatto del sistema frenante.
Lo spessore delle pastiglie dei freni è sotto il minimo
In alcuni casi, la spia delle pastiglie dei freni può segnalare un problema relativo allo spessore delle pastiglie. Quando ciò accade, è opportuno prendere delle misure il prima possibile.
Le pastiglie dei freni sono infatti soggette a usura. Quando si consumano, il ridotto spessore può forzare un contatto tra i dischi e il sottostrato, con conseguenze pericolose per la guida e anche per la manutenzione dell’automobile.In generale, pastiglie dei freni vanno sostituite ogni 30 o 40 mila km.
Spia del liquido dei freni: Il livello del liquido dei freni è troppo basso
Quando i livelli dell liquido sono insufficienti, vedremo la relativa spia.,
Se ciò accade, il sistema di frenaggio della tua auto al rischio di un fenomeno conosciuto come vapour lock. Questo accade quando il carburante passa dallo stato liquido a quello gassoso, portando a un problema di efficienza in quanto compromette la pressione del carburante che risulta in perdita di benzina dal motore. Per questo motivo, è sempre meglio intervenire prima che i livelli del liquido siano troppo bassi.
Rilevamento errato causato da un problema relativo ad un componente del sistema frenante (es. ABS)
Se la tua auto segnala un problema relativo al sensore di velocità del freno ABS, è possibile che lo stesso stia soffrendo di usura. Nel migliore dei casi, potrebbe trattarsi di una rottura di un anello ABS che innesca un falso campanello di allarme (trattandosi quindi a tutti gli effetti di un falso allarme).
In tutti i modi, è importante non ignorare questa spia e dare un’occhiata (meglio se con l’aiuto di un professionista) per assicurarsi del corretto funzionamento dell’impianto. Un meccanico qualificato saprà indicarti le eventuali necessarie riparazioni.
Cosa fare se la spia dei freni della macchina è accesa?
La prima cosa da fare è fermare la macchina e parcheggiarla in un luogo sicuro.
In seguito, sarà il caso di identificare la natura del problema. Vediamo:
Problemi con il liquido dei freni
Occorre innanzitutto trovare il cilindretto (da lato del conducente) per osservare i livelli del liquido. I livelli minimi o massimi saranno evidenziati. Se dopo l’ispezione, i livelli ti sembrano essere troppo minimi, sarà il caso di svuotare completamente il cilindretto e riempirlo di liquido nuovo.
Problemi con il freno a mano
Questo è uno dei problemi più facili da identificare. Se vedi che la spia del freno a mano non si spegne, è probabile che il freno non sia stato rilasciato correttamente. Una volta parcheggiato, puoi fare delle prove e vedere se il problema si risolve semplicemente attivando di nuovo il freno.
Problemi con le pastiglie freni
Le pastiglie dei freni hanno spesso delle indicazioni stampate che indicano il livello di usura. Si consiglia di non guidare un’auto con livelli di spessore delle pastiglie inferiori ai 4,5 mm. Le pastiglie sono in genere facilmente visibili in quanto posizionate dietro la ruota anteriore.
Buona notizia: quando la spia delle pastiglie dei freni si accende, si possono percorrere ancora circa 1000 km.
La sostituzione dell’olio dei freni
La sostituzione dell’olio dei freni va effettuata ogni paio d’anni per prevenire un peggioramento della prestazione dei freni anche prima che la spia dell’olio dei freni si accenda. È, in generale, effettuata da un professionista, consiste nei seguenti passi:
- Si localizza la valvola di scarico
- Si svuota l’olio usato
- Si chiude la valvola di scarico, inserendo il nuovo liquido fino ai livelli marcati
- Si applica pressione sui pedali in modo da condurre una manovra di spurgo. Con l’aiuto di un’altra persona, si coordina la pressione sul pedale con il controllo della valvola di spurgo per evitare accumuli di pressione nel sistema.
La sostituzione dei dischi delle pastiglie dei freni
Occorre munirsi di chiavi inglesi e cacciaviti. L’operazione di sostituzione dei dischi freno abbastanza sofisticata, è la seguente:
- Si rimuovono le ruote anteriori prima da un lato e poi dall’altro
- Con il cacciavite, si smontano le pastiglie facendo attenzione a non toccare i freni
- Si procede a sostituire i dischi vecchi con quelli nuovi
Ancora una volta, si consiglia di rivolgersi a professionisti autorizzati in quanto esiste il rischio di danneggiare alcuni componenti o assemblarli in modo poco equilibrato.
La manutenzione impianto frenante
La manutenzione dell’impianto frenante è di fondamentale importanza per la longevità della tua automobile. Evita quindi di aspettare che appaia la spia di un guasto all’impianto frenante prima di assicurarti che tutto sia in ordine.
Gli esperti consigliano di effettuare una revisione dei freni ogni sei mesi o 20.000-50.000 miglia. Occorre anche verificare che:
- Il liquido dei freni rientri nei parametri consigliati
- I dischi e le pastiglie siano funzionanti e non usurati
In seguito alla sostituzione delle pastiglie, occorre passare per una fase di “rodaggio” di circa 300 km in cui si devono assolutamente evitare frenate brusche. Questo perché la pastiglie dei freni attraversano una breve fase di assestamento fino al raggiungere l’allineamento ottimale con la superficie dei freni.
Se in seguito a un’ispezione del tuo impianto frenante dovesse risultare averie e problemi, è probabile che alcune componenti debbano essere sostituite.
Ricorda che affidarsi ai rivenditori di parti del sistema frenante di seconda mano è la scelta ottimale. Oltre alla comodità dell’acquisto online, le componenti usate sono notevolmente più economiche, sostenibili, e perfettamente funzionanti.
Conclusione
L’accensione della spia dei freni o del freno a mano è un problema che richiede intervento immediato, ma non deve mandarci in panico. I problemi più comuni possono essere risolti prontamente e a costi ridotti. Questi includono:
- La sostituzione delle pastiglie dei freni
- La sostituzione del liquido dei freni
- Riparazioni alla spia dell’impianto frenante ABS in caso di falso contatto.