ASR, acronimo di Anti-Slip Regulation, è un sistema di controllo della trazione presente su molti veicoli moderni. Lo scopo principale di questa componente è quello di aiutare a mantenere la stabilità e la trazione del mezzo durante la guida.
Con ASR auto attivo, il sistema controlla costantemente la velocità delle ruote e interviene automaticamente in caso di slittamenti o perdite di aderenza, evitando così che il veicolo perda il controllo.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui disattivare ASR può essere utile o addirittura necessario, ad esempio in condizioni di neve o ghiaccio sulla strada. In questo articolo parleremo, quindi, di ASR off e vedremo come funziona più nel dettaglio il controllo di trazione.
Cosa significa la sigla ASR off?
Il termine “ASR off“ indica la disattivazione del sistema ASR presente nel veicolo. Quando l’ASR viene disattivato, il sistema di controllo della trazione perde la sua funzionalità principale e non interviene più automaticamente in caso di slittamenti o perdite di aderenza delle ruote.
Ciò significa che il conducente dovrà fare affidamento solamente sulla propria esperienza di guida al fine di mantenere il controllo del mezzo su superfici a bassa aderenza come neve o ghiaccio.
La disattivazione dell’ASR auto può essere utile in alcune situazioni particolari, ad esempio nel momento in cui si vuole uscire da una zona fangosa dove le ruote possono perdere aderenza se la componente dovesse rimanere attiva. Tuttavia, è importante tenere presente che l’ASR off può aumentare il rischio di incidenti se non si è esperti di guida su superfici scivolose.
Quando nasce il sistema di ASR?
L’ASR ha una storia che risale alla metà degli anni ’80, quando le case automobilistiche hanno iniziato a sviluppare i primi sistemi per il controllo della trazione delle ruote. Inizialmente, questo sistema era disponibile solo su auto di alta gamma o su vetture sportive. Tuttavia, negli ultimi anni, l’ASR è diventato un obbligo per i produttori di automobili e viene offerto sia come elemento di serie che come optional su tutte le nuove vetture.
Il sistema ASR auto si è evoluto grazie ai progressi tecnologici nell’industria automobilistica. In particolare, la diffusione dei sensori di pressione e di posizione, insieme all’introduzione di computer di bordo sempre più avanzati, hanno permesso di sviluppare sistemi di controllo della trazione decisamente più sofisticati e precisi in grado di intervenire in molteplici situazioni.
Uno dei primi sviluppi importanti del sistema di ASR è stato l’integrazione del sistema ABS, che ha permesso di inserire un controllo individuale sulla frenata delle ruote allo scopo di prevenirne lo slittamento.
Dal 2008, inoltre, l’ASR è stato introdotto anche sulle moto al fine di migliorare ulteriormente la sicurezza dei guidatori di motociclette.
Cos’è l’ASR Auto? A cosa serve?
L’ASR, come abbiamo visto, è un sistema di controllo della trazione che assicura una maggiore stabilità nella guida su terreni a bassa aderenza. Con il dispositivo ASR attivo, il controllo interviene automaticamente nel modificare la potenza erogata dal motore in modo da evitare lo slittamento delle ruote.
Grazie alla sua capacità di regolare la potenza del motore e frenare le ruote che perdono aderenza, il sistema garantisce una maggiore stabilità nella guida, riducendo al minimo il rischio di incidenti causati dalla perdita di controllo del veicolo.
In questo modo, l’ASR auto aiuta a migliorare la trazione del veicolo su terreni difficili come neve, ghiaccio o fango.
Inoltre, l’ASR è spesso integrato con altri sistemi di sicurezza come l’ABS (Anti-lock Braking System) e l’ESP (Electronic Stability Program), che lavorano insieme per garantire la massima sicurezza durante la guida su strade difficili.
Infine, è possibile disattivare l’ASR in alcune situazioni, come quando si deve partire in salita su un terreno molto ripido. Tuttavia, è sempre consigliabile mantenere attivo il sistema per garantire la massima sicurezza sulla strada.
Come funziona ASR?
Il funzionamento dell’ASR è abbastanza semplice, ma altamente efficace: il sistema utilizza sensori fonici posti sulle ruote, simili a quelli del sistema ABS, al fine di rilevare il pattinamento delle ruote motrici. Questi sensori inviano i dati acquisiti a una centralina elettronica la quale elabora le informazioni e interviene su alcune variabili al fine di controllare la trazione del veicolo.
In particolare, ci sono tre principali sistemi di controllo della trazione utilizzati dall’ASR: sistemi che agiscono sui freni, sistemi che agiscono sull’alimentazione del motore e sistemi che agiscono sull’accensione del mezzo.
I sistemi che agiscono sui freni fermano lo pneumatico che sta slittando, ridistribuendo la coppia alla ruota con maggiore aderenza e consentendo al veicolo di avanzare. Se il sistema interviene solo quando il veicolo è fermo, come ad esempio nella modalità “Traction +” di Fiat, ciò aiuta a recuperare la trazione e ad avanzare. Invece, se il sistema viene utilizzato durante la guida, come ad esempio nella logica “Q2 elettronico” o “TCT” di Alfa Romeo e Abarth, si utilizza l’ASR auto per modificare la traiettoria del veicolo e ridurre il sottosterzo e il sovrasterzo.
I sistemi che agiscono sull’alimentazione del motore riducono leggermente la potenza erogata appena le ruote motrici iniziano a slittare, sottraendo alle ruote solo la coppia in eccesso che ne determinava il pattinamento. In questo modo, gli pneumatici riescono a sfruttare tutta l’aderenza offerta dal manto stradale, senza slittare, allo scopo di garantire la massima accelerazione del veicolo.
Infine, i sistemi che agiscono sull’accensione ritardano l’accensione del motore o tagliano uno o più cilindri nel momento in cui viene rilevata la necessità di ridurre l’energia trasmessa. Questa tecnologia è stata utilizzata principalmente per le motociclette da competizione.
ASR svantaggi
Nonostante i numerosi vantaggi del sistema di controllo di trazione ASR, esso presenta anche alcune limitazioni che vanno prese in considerazione. In particolare, potrebbero verificarsi delle attivazioni false del sistema, ad esempio su una superficie stradale leggermente scivolosa. Questo può portare a una riduzione della potenza del motore e a un aumento della distanza di frenata.
Inoltre, su superfici estremamente scivolose come ghiaccio o neve profonda, il sistema ASR potrebbe non essere molto efficace, poiché le ruote possono comunque scivolare e perdere aderenza.
Infine, è importante notare che l’utilizzo del sistema ASR potrebbe comportare una riduzione della potenza del motore in determinate situazioni, come ad esempio durante la partenza in salita su un terreno scivoloso.
Come si attiva e disattiva ASR
Prima di intraprendere tale processo, è importante controllare il manuale dell’auto al fine di capire come disattivare e attivare il sistema ASR specifico della propria vettura. In alternativa, è possibile utilizzare il computer di bordo e selezionare il sistema ASR dalle impostazioni per la sua gestione.
Se la macchina dispone di un pulsante ASR sulla plancia e di una ASR off spia accesa, bisogna fare attenzione a come si preme tale pulsante: solitamente, premendo il tasto per un secondo si disattiva solo l’ASR; premendo il tasto per tre secondi si disattiva sia l’ASR che l’ESC (Electronic Stability Control). Ricordiamo che l’ABS non viene disattivato in nessuno dei due casi.
A cosa serve disattivare il controllo di trazione?
Ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere utile disattivare temporaneamente il sistema di controllo di trazione.
Ad esempio, su superfici scivolose come neve, fango o su strade con asfalto bagnato, l’ASR potrebbe limitare la capacità del veicolo di affrontare queste condizioni del manto stradale. In questi casi, disattivare temporaneamente il sistema potrebbe consentire una maggiore trazione e un migliore controllo del veicolo.
Inoltre, nel momento in cui si prova il veicolo su un banco dinamometrico, è consigliabile disattivare sia l’ASR che il sistema ESC per garantire una lettura accurata della potenza del motore e dei dati di performance.
Infine, l’ASR si rivela estremamente vantaggioso quando si verifica la perdita di aderenza di una singola ruota motrice. In queste circostanze, il sistema interviene per evitare che tutta la coppia venga trasferita su quella ruota specifica attraverso il differenziale, impedendo così lo slittamento del veicolo.
Cosa cambia tra ASR e ESP?
ASR (Anti-Slip Regulation) e ESP (Electronic Stability Program) sono due sistemi di controllo di trazione che hanno lo scopo di migliorare la sicurezza del veicolo durante la guida.
ASR si concentra principalmente sull’evitare la perdita di aderenza delle ruote, riducendo così il rischio di slittamento e migliorando l’accelerazione del veicolo. Tuttavia, il sistema non è in grado di intervenire sulla stabilità generale del mezzo.
ESP, d’altra parte, va oltre l’ASR incorporando ulteriori funzionalità allo scopo di migliorare la stabilità del veicolo nel suo insieme. Ciò include l’utilizzo di sensori di imbardata e l’intervento del sistema di sterzo al fine di aiutare il conducente a mantenere il controllo dell’auto in situazioni di emergenza.
ASR disattivato fallito: cosa fare?
Quando si tenta di disattivare l’ASR auto e il tentativo fallisce o il sistema ASR off presenta un malfunzionamento, tale situazione può essere frustrante e preoccupante. Tuttavia, ci sono alcune misure che è possibile adottare per risolvere la situazione:
- Verificare gli eventuali codici di errore: prima di tutto, controlla se il veicolo mostra eventuali codici di errore sul cruscotto o tramite un dispositivo di diagnostica. Questi codici possono fornire indicazioni sul motivo per cui l’ASR non può essere disattivato e per comprendere se ASR off acceso o spento.
- Consultare il manuale del veicolo: il manuale del veicolo può essere una fonte preziosa di informazioni sulla disattivazione dell’ASR. Effettua una ricerca all’interno della sezione relativa all’ASR o ai sistemi di controllo della trazione al fine di comprendere meglio il funzionamento del sistema e per individuare eventuali istruzioni specifiche su come disattivarlo o risolvere i problemi.
- Richiedere assistenza professionale: se non sei sicuro di come procedere o se hai esaurito le opzioni di risoluzione elencate sopra, è consigliabile rivolgersi a un meccanico professionista o a un concessionario autorizzato. Questi esperti saranno in grado di esaminare il veicolo, identificare il problema e fornire le soluzioni appropriate.
Oltre a considerare la riparazione del sistema ASR, potrebbe essere il momento di valutare anche la sostituzione di alcune parti del veicolo. Quando si tratta di parti di ricambio, una soluzione conveniente ed ecologica potrebbe essere quella di optare per parti usate in quanto è possibile trovarne un’ampia selezione online con una conseguente semplificazione del loro processo di acquisto. Inoltre, solitamente i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a parti di ricambio nuove senza comunque rinunciare alla qualità.
Conclusione
Riassumendo, è bene comprendere cos’è l’ASR auto e il suo funzionamento al fine di utilizzare questo aiuto alla guida in modo corretto. Tale sistema interviene tempestivamente per ripristinare la trazione e mantenere la stabilità del veicolo, riducendo il rischio di incidenti e offrendo una guida più sicura. Ci sono, inoltre, alcune situazioni in cui è consigliato impostare l’ASR off al fine di proseguire con la guida del proprio mezzo, come in presenza di un manto stradale scivoloso.