Cambio gomme invernali 2024: quando, cosa fare e sanzioni
Alessandro7 minuti per leggere
Per fare il cambio gomme invernali nel 2024, come negli anni precedenti, serve conoscere le due date di riferimento per sapere il quando. É la normativa legale a dircelo, la stessa che ci indica le sanzioni che si possono incorrere quando non si fa il cambio gomme invernali nei tempi prescritti.
Qui rispondiamo a tutte le tue domande per far sì che nel 2023 il tuo cambio gomme avvenga nei tempi regolari e che tu possa scongiurare ogni rischio alla tua sicurezza sulla strada in periodo invernale oltre che potenziali multe.
Cambio gomme invernali: a cosa serve e perché
Il cambio gomme invernali è un accorgimento che si fa nel periodo prescritto per motivi di sicurezza.
Le gomme invernali, contrassegnate “M+S”, sono ottimizzate per la guida sicura in condizioni di neve, ghiaccio o acqua sulla strada. Garantiscono maggiore aderenza alla superficie della strada in condizioni che sono di fatto più favorevoli al scivolamento del pneumatico. Grazie ad un maggiore contenuto di gomma naturale e scanalture e lamelle lungo il battistrada, le gomme invernali fanno migliore presa sulla strada in quei periodi dell’anno quando le temperature sono pari o inferiori a 7 ℃.
Va da sé che le gomme invernali montate avranno uno spessore del battistrada non inferiore a 1,6 mm e che il loro utilizzo rispetterà sempre i parametri del Documento Unico di Circolazione (DUC), in quanto questi sono gli obblighi generali.
Sono quindi pneumatici più flessibili che si montano per incrementare la sicurezza del veicolo sulla strada oltre che prestazioni regolari e affidabili. Si noti però che la loro maggiore flessibilità non è adatta per le altre stagioni dell’anno, quali ad esempio l’estate, quando soffrono molta più usura.
Quando si cambiano le gomme invernali 2024: data
Le gomme invernali nel 2023 si cambiano secondo le seguenti date prescritte dalla normativa:
15 novembre 2023 (inizio del periodo che si considera stagione invernale);
15 aprile 2024 (fine del periodo che si considera stagione invernale).
Fra queste due date ogni automobilista ha l’obbligo di montare e utilizzare gomme invernali (oppure gomme all-season omologate).
Si noti che esiste un cosiddetto periodo di tolleranza di un mese antecedente la data del 15 novembre in cui si possono cominciare a montare le gomme invernali. Esiste altresì un mese di tolleranza per montare gomme estive o “4 stagioni” dopo il 15 aprile. Al di fuori di questi periodi la legge applica sanzioni e multe, come ti spieghiamo qua sotto.
Cambio gomme invernali 2024: cosa dice la normativa italiana pneumatici?
Il cambio gomme invernali nel 2023, come abbiamo visto, devi rientrare nei periodi temporali prescritti dalla normativa. Ma cos’altro ci prescrive la normativa italiana sul cambio gomme invernali?
Innanzitutto, le gomme invernali vanno montate non solo nei periodi di prescrizione generale ma anche in ogni parte del territorio nazionale, indipendentemente dal periodo dell’anno, in cui le autorità locali abbiano emesso l’obbligo. Questo sarà indicato dalla segnaletica stradale ed è a tutti effetti un obbligo di legge.
É poi obbligatorio avere pneumatici omologati. L’automobilista con una combinazione non omologata viene sanzionato come se fosse sprovisto di gomme invernali.
In presenza di manto nevoso sulla strada agli automobilisti si concede l’utilizzo di pneumatici chiodati o catene da neve montate sul pneumatico. Queste ultime diventano obbligatorie laddove la segnaletica lo stabilisce. Nei veicoli 4×4 l’obbligo delle catene può applicarsi solo alle ruote anteriori.
Eccezioni cambio gomme invernali 2023
Abbiamo già ricordato come le autorità locali, ma anche i gestori delle singole strade, possano imporre l’obbligo delle gomme invernali anche in periodi diversi da quello generale indicato sopra.
Ci sono però anche delle eccezioni al cambio gomme invernali che serve conoscere anche per il 2023. Non è richiesto infatti il cambio delle gomme all-season o “4 stagioni”, progettate appunto per circolare in ogni periodo dell’anno, a patto che queste siano omologate secondo la legge. Le gomme all-season valide avranno la dicitura “M+S”, “MS”, “M-S” oppure “M&S”. Possono anche avere semplicemente un disegno della montagna a tre cime e con fiocco di neve.
Cambio gomme invernali
Cosa succede se non cambio le gomme invernali: sanzioni e multe
La normativa italiana sui pneumatici contenuta nel Codice della Strada prevede sanzioni e multe severe per chi non fa il cambio delle gomme invernali entro i periodi prescritti.
Insomma, se non cambi le gomme rischi multe dai 422 e i 1.695 euro. In caso di infrazioni gravi e ripetute si va verso il ritiro del libretto di circolazione con relativo obbligo di revisione.
É quindi più che opportuno provvedere all’acquisto di gomme invernali in anticipazione della stagione, se si intende fare il montaggio da soli, oppure a recarsi dal gommista in tempo dovuto, non aspettando di certo gli ultimi giorni, quando le officine sono più occupate.
Cambio gomme invernali su 2 o 4 ruote?
Come detto sopra, la normativa italiana indica l’obbligo di montare pneumatici invernali omologati. Ma non è vero che ci sia un obbligo a montare tutti e 4, anteriori e posteriori. Difatti alcuni automobilisti scelgono di spaiare le gomme anteriori dalle gomme posteriori.
Si consiglia però assolutamente di fare il cambio delle gomme invernali su tutte e 4 le ruote e non solo su 2.
Il veicolo con tutti e quattro i pneumatici omologati ha gli assi dei pneumatici equilibrati e ha pertanto maggiore stabilità nelle sterzate e nelle frenate. Le auto commerciali non progettate per corse sportive perdono manovrabilità con le gomme anteriori e posteriori spaiate. Nelle frenate e nelle sterzate risentono talvolta di sovrasterzo e talvolta di sottosterzo.
Cambio gomme invernali
Quali vantaggi offrono le gomme invernali?
I vantaggi dell’avere gomme invernali sono significativi:
Maggiore aderenza sulla strada per via del materiale di costruzione specialmente flessibile.
Minore spazio di frenaturaper via della maggiore aderenza e quindi migliore capacità di frenare in tempo breve.
Superiore stabilità su superfici scivolose: un fattore sicurezza che si percepisce.
Trovandoci su strade ghiacciate o sotto forti nevicate ci diventa a tutti palese il vantaggio dell’avere il massimo attrito possibile con la superficie della strada oltre che, ovviamente, a moderare la velocità.
Se stai pensando all’acquisto di gomme invernali oppure anche gomme estive ti farà sicuramente piacere conoscere l’opzione d’acquisto delle parti di ricambio più in voga del momento. Trattasi dell’acquisto su piattaforme verificate online. Ma perché sempre più persone scelgono di acquistare parti di ricambio usate su internet? Semplice:
Le parti di ricambio si acquistano comodamente da casa scegliendo da un’enorme gamma di prodotti e con la consegna direttamente alla porta di casa.
L’usato ha un costo minimo rispetto al prodotto nuovo di zecca, permettendo grandi risparmi.
L’alta qualità delle parti di ricambio usate su piattaforme online è assicurata per mezzo della verifica dei fornitori.
Il riciclo e il riutilizzo delle parti automobilistche è l’unica vera scelta ambientalista in un’industria altrimenti molto inquinante.
Conclusione
Per fare il cambio gomme invernali nel 2023 serve conoscere le due date del 15 aprile e 15 novembre, tenendo a mente il cosiddetto periodo di tolleranza ma anche le sanzioni e multe previste dalla normativa italiana sugli pneumatici.
Le gomme invernali o omologate sono quindi una scelta obbligatoria nelle zone e nei periodi prescritti, ma, come hai visto, sono anche una scelta di sicurezza personale.
Ovoko – soluzioni migliori per i ricambi auto
La manutenzione dell’auto diventa troppo difficile e costosa? Ovoko può aiutare sia te che il nostro pianeta!
Con Ovoko, trovare un ricambio per auto usate a buon mercato non è mai stato così facile. Con migliaia di depositi, milioni di parti e consegne rapide, è il modo più conveniente per risparmiare denaro e mantenere la tua auto in funzione. Inoltre, scegliendo Ovoko, riduci le emissioni derivanti dalla produzione di nuovi componenti e prolunghi la vita della tua auto, a vantaggio dell’ambiente.