I seggiolini auto sono dei dispositivi molto importanti al fine di garantire la protezione dei bambini durante gli spostamenti in automobile; tuttavia, le regole e le normative possono risultare complesse e spesso soggette a cambiamenti.
All’interno di questo articolo vedremo quindi nel dettaglio quali sono le regole a riguardo dei seggiolini auto e come trasportare i bambini in sicurezza a bordo delle nostre vetture.
Normativa seggiolini auto: quali sono le norme da conoscere?
La prima norma da conoscere a riguardo dei seggiolini auto è l’articolo 172 del Codice della Strada, il quale stabilisce le regole da seguire nel momento in cui si trasportano bambini a bordo di vetture e le conseguenze previste in caso di infrazione.
Il regolamento ECE R44 04 stabilisce lo standard di omologazione dei seggiolini auto, classificandoli in vari gruppi suddivisi in base al peso dei bambini.
Oltre al regolamento ECE R44 04 è stato introdotto anche il regolamento UN/ECE R129, che affianca il precedente e stabilisce uno standard di sicurezza ancora più elevato per l’omologazione dei seggiolini auto: in questo caso, infatti, la classificazione dei seggiolini viene effettuata in base all’altezza del bambino e non al suo peso.
In aggiunta, con l’introduzione della normativa ECE 129 (i-Size), tutti i seggiolini auto per bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm devono essere dotati di uno schienale. Inoltre, i seggiolini auto devono essere rivolti in senso contrario a quello di marcia fino al raggiungimento dei 15 mesi di età del bambino.
Secondo la medesima regolamentazione, a partire dai 15 mesi il collo del bambino è infatti sufficientemente sviluppato da poter sopportare le forze generate da una possibile collisione frontale di entità media: è per questo motivo che la regolamentazione prevede che il seggiolino auto possa essere installato rivolto verso la strada a partire da questa età.
La normativa richiede, in aggiunta, l’utilizzo di seggiolini auto in buone condizioni, e se il seggiolino risulta danneggiato, rotto o non sicuro, sarà necessario procedere alla sua sostituzione. In questo caso, è possibile trovare un’alternativa economica acquistando seggiolini usati da venditori affidabili di ricambi auto usati.
Acquistare dei componenti di ricambio usati non solo presenta un vantaggio economico, ma offre anche una vasta scelta di opzioni, un’esperienza comoda e veloce di ricerca online e uno sforzo nell’aiutare a proteggere l’ambiente. In questo modo, è possibile tenere al sicuro i nostri bambini rispettando le regole e senza dover spendere cifre esagerate.
Come devono essere i seggiolini: i dispositivi anti-abbandono
Oltre ai requisiti di base per la protezione dei bambini in auto, è importante considerare anche l’installazione di dispositivi anti-abbandono.
Essi rappresentano degli strumenti innovativi progettati allo scopo di prevenire il pericoloso scenario dell’abbandono accidentale dei bambini all’interno di un veicolo. Questi dispositivi sono, infatti, stati sviluppati allo scopo di funzionare come un sistema di allarme il quale avvisa il conducente nel momento in cui il bambino viene lasciato nel seggiolino al termine di un viaggio.
L’uso dei dispositivi anti-abbandono è diventato obbligatorio in molti Paesi, inclusa l’Italia. Ciò significa che ogni veicolo che trasporta un bambino deve essere dotato di un dispositivo anti-abbandono omologato. Questo obbligo è stato introdotto al fine di prevenire delle tragedie evitabili e per proteggere la vita dei più piccoli.
Esistono diversi tipi di dispositivi anti-abbandono: alcuni si basano su sensori di peso che rilevano la presenza del bambino all’interno del seggiolino. Questi sensori possono essere collegati a un allarme sonoro o visivo che avverte il conducente in caso di dimenticanza. Altri dispositivi sfruttano, invece, le tecnologie dei dispositivi mobili, come le app per smartphone, le quali inviano notifiche al conducente nel momento in cui si allontana dal veicolo lasciando il bimbo al suo interno.
Ci sono sanzioni per il mancato rispetto delle regole sui seggiolini auto?
In base alla normativa seggiolini auto 2023 attualmente in vigore, chi non utilizza il seggiolino auto adeguato è passibile di una multa che varia da 81 a 333 Euro. Questa sanzione economica è prevista per coloro che trasportano bambini senza l’uso del seggiolino o con l’utilizzo di un seggiolino non conforme alle disposizioni di legge.
In caso di recidiva, cioè se si commette una seconda violazione entro due anni dalla prima sanzione, il conducente può incorrere anche nella sospensione della patente. La durata di questo provvedimento può variare da 15 a 60 giorni, a discrezione delle autorità competenti. Questa misura più severa è finalizzata a garantire una maggiore responsabilizzazione e a prevenire la ripetizione di comportamenti pericolosi.
Inoltre, è importante ricordare che alterare il normale funzionamento del seggiolino auto è anch’essa un’azione sanzionabile. Chi apporta modifiche o danneggia volontariamente il seggiolino può essere soggetto a una multa che va da 40 a 162 Euro. Questa sanzione economica mira a scoraggiare qualsiasi azione che possa compromettere l’efficacia del seggiolino nel garantire la sicurezza dei bambini.
Normativa trasporto bambini in auto: cosa dice il codice della strada
Il trasporto dei bambini in auto è regolamentato dall’art. 172 del Codice della Strada, che stabilisce l’obbligo di utilizzare un sistema di ritenuta omologato per i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m.
Il regolamento seggiolini auto 2023 a livello europeo individua, inoltre, cinque gruppi di dispositivi per il trasporto dei bambini in auto, suddivisi in base all’età e al peso del bambino.
Il Gruppo 0 comprende le navicelle, appositi lettini per neonati da 0 a 10 kg che permettono al bambino di viaggiare sdraiato. Nel Gruppo 0+ troviamo gli ovetti, simili alle navicelle ma con una maggior protezione per la testa e per le gambe, adatti ai bambini da 0 a 13 kg.
Per i bambini dai 9 ai 18 kg, il Gruppo 1 prevede l’utilizzo di dispositivi fissati all’auto tramite la cintura di sicurezza, che deve essere ben tesa al fine di impedire qualsiasi spostamento. Nel Gruppo 2, invece, si utilizzano cuscini dotati di braccioli e talvolta di un piccolo schienale, adatti ai bambini da 15 a 25 kg, i quali servono a sollevare il bambino in modo da poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto nei punti corretti.
Infine, il Gruppo 3 prevede l’utilizzo di un seggiolino di rialzo, senza braccioli (anche chiamato booster), per bambini con peso compreso tra 22 a 36 kg, il quale serve ad aumentare l’altezza del bambino in modo da poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto in modo corretto.
Trasporto bambini in auto davanti o dietro?
Per il trasporto dei bambini in auto, il posto migliore è rappresentato dal sedileposteriore centrale, ma solo se è dotato della cintura a tre punti o degli attacchi Isofix. In caso contrario, il posto più sicuro e comodo è quello posteriore lato passeggero.
Alcuni genitori preferiscono, inoltre, posizionare il bambino accanto a sé sul sedile anteriore, ma, in questo caso, è importante avere cura di disattivare l’airbag se il bambino viaggia in senso contrario alla marcia o di posizionare il sedile il più lontano possibile dalla plancia nel caso in cui il piccolo viaggi nella stessa direzione della marcia con l’airbag attivato.
Seggiolino auto regole
Quando un bambino può viaggiare in auto senza seggiolino?
La normativa italiana stabilisce che i bambini devono essere assicurati su un seggiolino auto omologato fino al compimento del dodicesimo anno di età o fino a quando non raggiungono l’altezza di 150 cm.
Secondo la legge, quindi, i bambini fino ai 12 anni di età e con un’altezza inferiore a 150 centimetri devono sedersi su un seggiolino omologato. Invece, i bambini con un’altezza superiore ai 150 centimetri possono salire in auto senza il seggiolino e possono anche sedersi direttamente sul sedile anteriore.
Come trasportare 3 o più bambini in auto
Se hai tre o più bambini e devi trasportarli tutti in auto, ci sono alcune opzioni che possono aiutare a farlo in sicurezza. In primo luogo, è possibile montare un seggiolino auto omologato per bambini sul sedile anteriore lato passeggero e gli altri due sui sedili posteriori, uno lato passeggero e uno lato guidatore. In questo modo, l’eventuale altro adulto presente potrà sedersi nel sedile posteriore centrale.
In alternativa, esistono modelli di auto con una parte posteriore più ampia e spaziosa dotati di 3 sistemi Isofix che consentono di montare tre seggiolini auto omologati per bambini sui sedili posteriori. In questo caso, è importante verificare che i seggiolini siano compatibili con l’auto e che siano installati in modo corretto. Un’altra soluzione è acquistare un’auto più spaziosa e omologata per il trasporto di oltre 5 persone. In questo modo, si avranno abbastanza posti a sedere (sfruttando anche gli eventuali sedili terza fila) per tutti i membri della famiglia e si potrà viaggiare in modo più comodo nonché sicuro.
Cos’è l’isofix: come funziona
Il sistema Isofix è un metodo standardizzato a livello internazionale che consente di ancorare il seggiolino auto per bambini alla carrozzeria del veicolo stesso. Si tratta di un sistema molto più efficiente e sicuro rispetto alle cinture di sicurezza tradizionali poiché consente di agganciare l’intero corpo del seggiolino all’auto, diventando a tutti gli effetti un sedile passeggero in più.
Esso funziona attraverso due punti di ancoraggio fissi presenti sulla base del seggiolino auto che si agganciano ai ganci Isofix presenti nella carrozzeria dell’auto (a volte coperti con il pulsante di copertura Isofix). In questo modo, il seggiolino risulta ancorato in modo stabile e sicuro al veicolo, senza necessità di utilizzare le cinture di sicurezza. Inoltre, molte auto moderne sono dotate di indicatori visivi o acustici che confermano il corretto aggancio del seggiolino al sistema.
Il sistema Isofix è compatibile con molti modelli di auto e seggiolini auto omologati per bambini. È possibile trovare sul mercato molteplici modelli di sistemi di ritenuta auto che fanno uso della staffa Isofix, offrendo una maggiore facilità di installazione e sicurezza.
Conclusione
In conclusione, la sicurezza dei bambini durante un viaggio in auto è estremamente importante e dipende dal corretto utilizzo dei dispositivi di ritenuta, come i seggiolini auto. È fondamentale rispettare le normative in materia di sicurezza stradale, che impongono l’uso dei seggiolini fino al compimento del dodicesimo anno di età o fino a quando i piccoli non raggiungono l’altezza minima di 150 cm. Seguendo queste regole e questi consigli, è possibile garantire la massima protezione ai propri figli.
Ovoko – soluzioni migliori per i ricambi auto
La manutenzione dell’auto diventa troppo difficile e costosa? Ovoko può aiutare sia te che il nostro pianeta!
Con Ovoko, trovare un ricambio per auto usate a buon mercato non è mai stato così facile. Con migliaia di depositi, milioni di parti e consegne rapide, è il modo più conveniente per risparmiare denaro e mantenere la tua auto in funzione. Inoltre, scegliendo Ovoko, riduci le emissioni derivanti dalla produzione di nuovi componenti e prolunghi la vita della tua auto, a vantaggio dell’ambiente.