Le case automobilistiche contemporanee hanno tra i loro principali obiettivi quello di limitare le emissioni auto, e uno dei mezzi più potenti attualmente a disposizione è la valvola EGR.
Questo dispositivo ha la funzione di limitare la dispersione di ossido di azoto nell’atmosfera, l’inquinante primario generato dalla combustione della benzina.
In questo articolo parleremo di tutti gli aspetti della valvola EGR, in particolare:
- A cosa serve e come funziona
- Come sapere se è sporca o intasata
- Come pulirla
- Come smontarla
Partiamo subito spiegando a cosa serve la valvola EGR.
A cosa serve la valvola EGR
La valvola EGR è un meccanismo che serve per la riemissione di una parte sostanziale dei gas di scarico all’interno dei cilindri per ottenere un abbassamento della temperatura di combustione e una riduzione dei NOx, ovvero gli ossidi di azoto.
Dove si trova la valvola EGR? La valvola EGR si troverà solitamente assicurata sul collettore di aspirazione o, in alternativa, piazzata sul blocco motore. Il collegamento col collettore di aspirazione avviene solitamente per mezzo di un tubo metallico.
A seconda del modello auto e dei parametri specifici, la valvola EGR ricicla tra il 5 e il 35% di emissioni CO2. Ciò ha spinto l’Unione Europea a renderla obbligatoria con le normative anti-inquinamento.
Valvola EGR sporca o intasata: sintomi
Tra i problemi più frequenti della valvola EGR troviamo l’accumulo di sporcizia in seguito al passaggio dei gas di scarico. Le emissioni possono infatti ostruire il passaggio d’aria e avere conseguenze gravi sia sul funzionamento del motore che in termini di emissioni nocive.
Fortunatamente, esistono segnali inequivoci di ostruzione della valvola EGR. Occorrerà quindi fare attenzione a una serie di sintomi indicativi di una valvola EGR rotta o malfunzionante.
I principali sintomi di una EGR sporca sono i seguenti:
- Fuoriuscita abbondante di fumo nero dallo scarico. L’emissione di fumi scuri è il primo campanello di allarme di una valvola EGR sporca, e non va sottovalutata.
- Valvola EGR e problemi di benzina. Se noti che il tuo pieno di benzina ti sta permettendo di percorrere meno km del solito, potrebbe essere un sintomo di EGR sporca.
- Problemi di accensione del motore. Se ti capita spesso di far fatica a far partire la macchina e l’accensione dell’auto va “a singhiozzo”, potrebbe essere il caso di effettuare una pulizia della valvola EGR.
- Accensione della spia gialla di avaria del motore. Uno dei sintomi più ovvi della valvola EGR sporca è la spia di segnalazione sul cruscotto.
Quando si presentano questi sintomi di EGR sporca, intasata o difettosa, è importante prendere le misure necessarie prima che il problema diventi più grave.
Valvola EGR sporca o intasata: conseguenze
Le conseguenze di una valvola EGR sporca o intasata non sono da prendere sotto gamba. L’accumulo di oli esausti e sporcizia nella valvola può infatti, col passare del tempo, danneggiare il motore in modo anche irreparabile.
Questo è particolarmente vero se la valvola EGR è bloccata aperta, causando determinati sintomi: il motore sarà soggetto a un flusso d’aria inferiore, il che innescherà un effetto negativo a catena con problemi di combustione e avaria della componentistica interna.
Se la valvola rimane bloccata in posizione chiusa ciò porterà a un accumulo di emissioni tossiche, con conseguenze negative sulla qualità dell’aria e la salute.
Per questi ed altri motivi, è importante essere proattivi e prendersi cura dei danni prima che diventino più gravi. Ricorda che in gran parte dei casi, le conseguenze della valvola EGR sporca o intasata si possono evitare con opportuna manutenzione e pulizia della valvola.
Come pulire una valvola EGR sporca?
La pulizia della valvola EGR è essenziale al suo corretto funzionamento. I passaggi da osservare sono i seguenti:
- Assicurati che l’auto sia in modalità parcheggio e su una superficie piana, a motore spento e con i cavi della batteria scollegati.
- Consulta il manuale della tua auto per trovare la posizione esatta della valvola. Esistono vari tipi di valvola EGR che variano da sistemi a depressione a modelli digitali con controllo elettronico.
- Prosegui con la rimozione secondo le istruzioni. A seconda del modello auto, potrebbe essere necessario scollegare eventuali cavi connessi alla valvola, nonché la guarnizione.
- Indossa guanti resistenti all’acido e occhiali di sicurezza.
- Procedi alla diffusione del detergente specifico per valvole EGR. Potrebbe essere necessario uno spazzolino.
- Ripeti l’operazione quante volte sia necessaria.
In caso di sporcizia eccessiva, puoi provare ad immergere la valvola nella soluzione detergente per 2 o 3 minuti prima di spazzolare di nuovo a fondo. È inoltre possibile pulire la valvola EGR con WD40.
Come pulire valvola EGR senza smontarla
Pulire la valvola EGR senza smontarla è possibile in casi di sporcizia limitata.
Esistono appositi kit di pulizia sul mercato e additivi che vanno versati sul motore ancora caldo e l’acceleratore a 2000 giri. Affinché il prodotto entri in contatto diretto con la valvola sarà opportuno rimuovere le componenti che ostruiscono la EGR.
Ogni prodotto sarà leggermente diverso, ed è quindi necessario seguire le istruzioni dell’etichetta. In caso di dubbi, rivolgersi a un meccanico o elettrauto specializzato.
Valvola EGR: l’importanza di una corretta manutenzione
Quello della valvola EGR sporca è un problema tanto grave quanto evitabile. La buona notizia è che la prevenzione di danni più seri è sempre possibile, qualora si attua una corretta manutenzione.
Avere una routine di pulizia della valvola EGR e controlli regolari da parte di un meccanico specializzato può aiutarti a mantenere livelli minimi di emissioni CO2, nonché aumentare la longevità della componentistica della tua auto e ottimizzare il consumo di benzina. Occorre inoltre evidenziare che ridurre le emissioni tossiche non è opzionale: se non si rispettano le nuove normative europee si rischiano infatti multe pesanti.
Anche facendo del tuo meglio, le conseguenze di una valvola EGR sporca possono essere difficili da rimediare. In questi casi, occorre spesso affidarsi alla componentistica di ricambio.
Il prezzo del ricambio della valvola EGR varia, ma una valvola EGR in genere costa dai 400 ai 500 euro.
Se vuoi risparmiare, i pezzi di ricambio come la valvola di raffreddamento EGR o il supporto della valvola di raffreddamento EGR possono essere comodamente acquistati online e spediti direttamente dal tuo meccanico di fiducia. L’acquisto di componenti di seconda mano è anche più conveniente e vanta un ridotto impatto ambientale.
Tieni a mente però che la valvola EGR non si può eliminare.
Eliminare la valvola EGR: cosa succede?
Quando la valvola EGR ha dei problemi, è normale chiedersi se si può eliminare la valvola EGR completamente. Del resto, l’assenza della valvola porterebbe alla circolazione di aria sempre pulita all’interno dell’apparato, evitando quindi l’accumulo di sostanze ostruenti.
Purtroppo, però, eliminare la valvola EGR non solo compromette il funzionamento dello scarico delle emissioni nocive con conseguenze sull’ambiente, ma è anche illegale. Oltre a delle sanzioni salate, si rischia il ritiro del veicolo dalla circolazione e della patente.
L’eliminazione della valvola porterà all’accensione della spia del motore. Non è quindi necessario ispezionare il veicolo per accorgersi di questa mancanza. L’assenza della valvola porterà inevitabilmente al fallimento del test dei livelli massimi di emissioni nocive.
Conclusione
La valvola EGR controlla le emissioni di CO2. Il suo corretto funzionamento è un requisito delle normative europee, ma anche un obbligo morale nei confronti dell’ambiente.
La longevità ed efficienza della valvola dipendono dalla corretta manutenzione e da ispezioni e pulizia regolari. Non tralasciare quindi questa importante componente. Ignorare i segnali come la mancata accensione dell’auto, fumo nero e l’attivazione della spia di avaria possono portare a complicazioni più gravi se non agisci rapidamente.