Hill Holder: cos’è, a cosa serve e come funziona il sistema
Alessandro8 minuti per leggere
L’hill holder è un dispositivo elettronico che facilita le ripartenze in salita. In questo articolo ti spiegheremo cosa è il sistema hill holder, come e perché si usa, e infine perché potrebbe non essere disponibile nel tuo veicolo o avariarsi.
Utilissimo per i neopatentati, l’hill holder rende la guida su strade in salita, specie in zone collinari, più comoda per tutti. È inoltre uno strumento di sicurezza che previene gli urti con i veicoli fermi dietro di noi. Si aggiunga a questo il fatto che il sistema hill holder si attiva in automatico, e diventa subito chiaro perché piaccia così tanto agli automobilisti.
Sistema hill holder: cos’è e a cosa serve
Il sistema hill holder è uno strumento elettronico integrato in certi veicoli che permette una più facile ripartenza dopo essersi fermati su un tratto di strada in salita.
“Hill holder” vuol dire “supporto in collina” ed è anche denominato “Hill Hold Control” e “Hill Hold Assist” a seconda del produttore del veicolo.
Oggigiorno lo si trova integrato in moltissimi modelli di auto che vedi comunemente sulla strada: la Fiat 500 è solo un esempio. Il sistema è spesso accoppiato con i sistemi elettronici ESP (controllo elettronico della stabilità) e ASR (controllo elettronico della trazione).
Il motivo per cui l’hill holder piace tanto agli automobilisti è facile da capire: le ripartenze in salita sono fra le manovre più difficili per tanti conducenti, specie quelli più abituati a strade pianeggianti; ma anche per l’automobilista esperto il vantaggio della semplicità nel ripartire in salita con l’hill holder non è da poco.
Cos’è la spia hill holder
La spia hill holder è rappresentata da un carro inclinato a destra rispetto ad un piano orizzontale. Indica chiaramente un veicolo su un tratto di strada in salita.
L’accensione di questa spia sul cruscotto dell’automobile segnala l’accensione del hill holder in una situazione in cui ci si ferma su un terreno in pendenza.
Hill holder: come funziona il sistema?
Il funzionamento del sistema hill holder è molto semplice e pratico. L’automobilista dotato di hill holder può fermarsi su un tratto di strada in salita e rilasciare il pedale del freno in tutta sicurezza sapendo che l’hill holder manterrà la pressione dei freni e quindi la staticità del veicolo, che quindi non arretrerà malgrado la forza di gravità che in pendenza lo trascina all’indietro.
Quello che l’hill holder permette di fare è quindi di passare in tutta tranquillità dalla fermata alla ripartenza, dal freno all’acceleratore, su un terreno in salita.
L’hill holder funziona grazie al collegamento al sistema ESP del veicolo; è un sensore a trasmettergli l’indicazione di quanta sia la pendenza su cui il veicolo ha frenato. Rilevando quindi che il veicolo è sotto freno su un terreno con pendenza di almeno 2% e che anche il pedale della frizione è stato premuto, il sistema hill holder si attiva.
A frenare il veicolo da questo momento in poi è proprio il sistema hill holder. Alla ripartenza il conducente premerà l’acceleratore, e l’hill holder gli fornirà un secondo e mezzo di tempo per imprimere sufficiente potenza per ripartire da quella strada in pendenza.
Hill holder non disponibile: cosa significa?
È possibile che nel veicolo dotato di hill holder si accenda ad un certo punto il segnale “Hill holder non disponibile”, talvolta in combinazione con l’avviso che il sistema ESP non è disponibile: ciò indica ovviamente che si è verificato qualche problema per cui il sistema hill holder non funzionerà più.
Il sistema richieda quindi la riparazione o, possibilmente, la sostituzione. Ma cosa significa concretamente che l’hill holder non funziona?
Le ragioni tecniche possono essere molteplici:
Il voltaggio della batteria è insufficiente. Alcuni ausili elettronici non essenziali sono quindi stati disattivati;
Una componente meccanica ha smesso di funzionare;
È stata impostata una modalità di guida che prevede la disattivazione del sistema hill holder e altre componenti;
Il sensore del freno è difettoso.
Hill holder
Come si attiva e disattiva il sistema hill holder
Con il sistema integrato nel proprio veicolo, l’hill holder si attiva automaticamente all’accensione del veicolo in quanto componente elettronico. È possibile però attivarlo e disattivarlo manualmente per mezzo di appositi comandi: il tasto attivazione/disattivazione riporterà sicuramente il segno della spia dell’hill holder. Se non lo si trova facilmente sul volante o sul cruscotto, consultare il manuale tecnico fornito dal produttore del veicolo stesso.
Premesso che il sistema hill holder si attiva automaticamente, per poterlo applicare serve solamente ricordare le condizioni in cui si attiva.
Trovandosi su una pendenza di almeno 2%, il conducente premerrà il freno per fermare del tutto il veicolo e premerà al contempo la frizione. L’hill holder si attiverà per aiutarlo a rilasciare il pedale del freno e prepararsi alla ripartenza con l’acceleratore.
I vantaggi del sistema hill holder
L’utilizzo del sistema hill holder ha un grande vantaggio principale: il veicolo arrestato in salita non comincerà a scendere all’indietro tirato dalla forza di gravità non appena il conducente rilascia il freno.
L’hill holder è quindi innanzitutto un grande ausilio di sicurezza che ci aiuta ad evitare urti con i veicoli fermi dietro di noi in salita. È utilissimo per i neopatentati con qualche incertezza sulla manovra complessa della ripartenza in salita, e fornisce un fattore in più di controllo sul veicolo che può fare tutta la differenza.
Ma c’è anche un altro importante vantaggio del sistema hill holder che interessa anche gli automobilisti più esperti: parliamo del vantaggio della comodità.
Il conducente che non deve premere il freno (e magari la frizione) per tutta la durata di una pausa su strada in pendenza fa meno sforzo e quindi meno fatica. L’hill holder, riducendo la quantità di energia fisica richiesta all’autista, contribuisce a stancarlo di meno, migliorando quindi quelle condizioni psicofisiche che rendono la guida più sicura.
Hill holder
Avaria hill holder
L’avaria dell’hill holder è un problema tutt’altro che raro. Il tuo hill holder potrebbe avariarsi per un malfunzionamento del sensore, per problemi del quadro elettrico del tuo veicolo o per errori di calibrazione del sistema hill holder stesso. L’avaria dell’hill holder viene tempestivamente segnalata dall’apposita spia o messaggio.
La serietà del problema di avaria del sistema hill holder appare lampante se si immagina di rilasciare il freno stando fermi su una strada in salita e con l’hill holder inattivo. Il tuo veicolo potrebbe facilmente andare a scontrarsi con i veicoli in attesa dietro di te, così come la perdita di controllo, anche momentanea, potrebbe comportare difficoltà a ripartire.
Per fortuna, la sostituzione o la riparazione dell’hill holder non è mai stata più facile. Grazie a servizi online quali Ovoko, è possibile accedere a un’enorme gamma di pezzi di ricambio usati — come ad esempio l’interruttore del freno o il regolatore di pressione — e farseli consegnare comodamente alla porta di casa.
Perché si consiglia agli automobilisti di dare un’occhiata ai negozi dell’usato online prima di acquistare parti di ricambio nuove di zecca?
Ottimo prezzo: le parti usate permettono di ottenere ricambi compatibili e funzionali ad una frazione del prezzo delle parti nuove.
Alta qualità: una piattaforma come Ovoko fa selezione fra i milioni di parti usate che i depositi di tutta Europa mettono a disposizione per assicurare una qualità che nulla ha da invidiare alle parti originali sovrapprezzo.
Cura dell’ambiente: il riciclo delle parti di ricambio contribuisce al taglio delle emissioni richieste per la produzione di parti nuove.
La tecnologia HAC e la Toyota
Il Hill Start Assist Control è una funzione standard su tutti i modelli RAV4. E’ una delle tecnologie avanzate dell’assistenza alla guida (DAT) che consente al RAV4 di eseguire qualsiasi manovra su qualsiasi terreno, anche nelle condizioni più estreme. Trovandosi su una salita ripida, nel momento in cui uno si sposta il piede dal pedale del freno al quella dell’acceleratore, l’auto tende a spostarsi indietro. Cosi’ il Hill Start Assist Control (l’HAC) lo impedisce. In questa situazione, l’HAC viene attivato tenendo premuto il pedale del freno finché sul panello strumenti non appaia la spia del Hill Holder. L’effetto dura per altri due secondi. Cioè, viene mantenuto l’effetto del freno, che evita lo spostamento del RAV4. Pertanto, il conducente ha il tempo di rimettere il piede sul freno.
I sistemi simili vengono o venivano utilizzati precedentemente anche da Alfa Romeo, Citroën, Fiat (compresa la nuova Fiat 500), BMW, Škoda Superb 2009, Lancia, Mercedes-Benz, Volkswagen, Lamborghini Aventador, Saab, Smart (“Hill Start Assist”), Subaru.
Conclusione
L’hill holder è quindi un sistema elettronico che permette di frenare in modo automatico il veicolo quando si ferma su strade in salita. È un dispositivo che fa uso di sensori per verificare il grado di inclinazione della strada. Si attiva fermandosi su un tratto di strada in salita e premendo freno e frizione, e permette quindi di rilasciare in tutta tranquillità il freno.
È un supporto alla guida altamente comodo, tanto che molti automobilisti non vogliono farne a meno, ma che aiuta anche ad avere un ulteriore grado di sicurezza nelle proprie ripartenze in salita.
Ovoko – soluzioni migliori per i ricambi auto
La manutenzione dell’auto diventa troppo difficile e costosa? Ovoko può aiutare sia te che il nostro pianeta!
Con Ovoko, trovare un ricambio per auto usate a buon mercato non è mai stato così facile. Con migliaia di depositi, milioni di parti e consegne rapide, è il modo più conveniente per risparmiare denaro e mantenere la tua auto in funzione. Inoltre, scegliendo Ovoko, riduci le emissioni derivanti dalla produzione di nuovi componenti e prolunghi la vita della tua auto, a vantaggio dell’ambiente.