Sottosterzo e sovrasterzo: differenza e come comportarsi?

Sottosterzo

In questo articolo vedremo cosa sono il sottosterzo e sovrasterzo, cosa ne è la causa, e come gestirli al meglio per una guida sicura.

In parole povere, sia il sottosterzo che il sovrasterzo sono causati dalla perdita di aderenza da parte del tuo veicolo. Quello che cambia fra i due è come il veicolo reagisce: sottosterzo vuol dire che il veicolo sterza meno del voluto, mentre sovrasterzo vuol dire che sterza più del dovuto. Cause per entrambi sono fattori come velocità, aderenza dello pneumatico e la distribuzione dei pesi nel veicolo.

Andiamo ora più a fondo in questa differenza per permetterti di prepararti al meglio per gestire situazioni di guida potenzialmente difficili in piena sicurezza e fiducia.

Il sottosterzo, cos’è?

Il sottosterzo avviene quando il raggio con cui il veicolo gira è più ampio del voluto. Si tratta di sottosterzo quando noti queste cose:

  • Lo pneumatico davanti stride: lo stridore udibile degli pneumatici anteriori è indice di cattiva aderenza.
  • Torsione esterna nelle curve: il veicolo tende verso il margine esterno della curva.
  • Sensazione di sterzo leggero: lo sterzo del veicolo sembra più lieve del solito.
  • Vibrazione dello sterzo: si percepisce una vibrazione sullo sterzo.

Perché avviene il sottosterzo?

Il sottosterzo avviene quando gli pneumatici anteriori perdono attrito durante la sterzata. Il veicolo diventa quindi incapace di compiere l’intero raggio della svolta, e la parte anteriore del veicolo comincia a voltare molto più ampiamente di quanto si vorrebbe. Le ragioni principali del sottosterzo sono:

  • Condizioni della strada: una strada fredda e bagnata riduce l’aderenza dello pneumatico.
  • Alta velocità: entrare in curva troppo velocemente può compromettere l’aderenza dello pneumatico.
  • Traiettoria scorretta: una cattiva angolazione della sterzata.
  • Frenata inadeguata: frenare tardi o in modo inadatto.

Quali sono i pericoli del sottosterzo?

Il sottosterzo è un pericolo in quanto può portare a perdita di controllo e condurre il veicolo fuori traiettoria. Ciò aumenta il rischio di incidente. Può anche compromettere la fiducia del conducente nelle proprie capacità e influire sulla sua capacità di mantenere il controllo sul veicolo.

D’altro canto, un livello moderato di sottosterzo è sicuramente meglio del sovrasterzo. Reagendo con calma e adottando la giusta procedura per correggerlo, potrai ridare aderenza ai tuoi pneumatici senza problemi e aggiustare la tua direzione di guida.

Come correggere il sottosterzo?

Se ti trovi in una situazione di sottosterzo, puoi correggerla in questo modo:

  1. Non cercare di correggere troppo con forti sterzate e frenate. Così facendo, potresti bloccare del tutto le ruote e perdere controllo sul veicolo.
  2. Raddrizza lo sterzo. Se stai svoltando, gira lo sterzo leggermente nella direzione in cui stai derapando. Questo ti aiuterà a recuperare aderenza degli pneumatici.
  3. Rilascia l’acceleratore. Questo riporterà un po’ di peso sulla parte anteriore del veicolo e aumenterà l’attrito.
  4. Se i passi precedenti non hanno funzionato, applica gradualmente il freno. Cerca di non premere troppo forte per non bloccare le ruote e perdere controllo.

Se vuoi evitare il sottosterzo in possibili situazioni future, puoi cambiare il tuo stile di guida seguendo queste indicazioni:

  1. Rallenta prima di entrare in curva diminuendo anche la sterzata.
  2. Premi gradualmente l’acceleratore in uscita dalla curva per riprendere attrito.
  3. Rilascia lentamente i freni entrando in curva per assicurare una distribuzione dei pesi bilanciata e buona aderenza negli pneumatici anteriori.

Oltre che con cambiamenti nello stile di guida, puoi ridurre il sottosterzo anche usando pneumatici di qualità e con accorgimenti quali la buona manutenzione dei freni e persino con luci ben funzionanti — tutte cose che contribuiscono ad una guida sicura e diminuiscono l’incidenza del sottosterzo.

Scegliendo componenti usati di alta qualità hai la possibilità di goderti una guida sicura e tranquilla senza sforare il tuo budget personale così potrai trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e convenienza.

Il sovrasterzo, cos’è?

Il sovrasterzo avviene quando il veicolo svolta più del voluto causando l’oscillazione del retro del veicolo verso l’esterno. Puoi riconoscere il sovrasterzo da questi sintomi:

  • Veicolo che gira: il veicolo comincia a girare eccessivamente (ti renderai subito conto di questa situazione).
  • Retro instabile: il retro del veicolo sembra leggero e instabile a causa della cattiva aderenza.
  • Stridore di pneumatici: senti un qualche stridore rumoroso, indice della perdita di attrito.
  • Alta reattività dello sterzo: lo sterzo ti sembra particolarmente sensibile; fa svoltare il veicolo più del previsto.

Perché avviene il sovrasterzo

Una manovra sovrasterzante può essere dovuta a svariati fattori. Ne può essere causa anche il conducente che sbaglia la quantità di gas e di freno richiesta nell’entrare in una curva. Fra le cause principali troviamo:

  • Condizioni della superficie della strada: superfici scivolose, bagnate o irregolari possono indurre sovrasterzo in quanto riducono l’aderenza degli pneumatici posteriori.
  • Guida nervosa: input di accelerazione e sterzata troppo aggressivi possono compromettere l’equilibrio del veicolo.
  • Eccessiva frenata durante lo sterzo: nota anche come “frenata da pista”, questa frenata prolungata o forte all’inizio di una sterzata può spostare il peso del veicolo in avanti, sbilanciare il retro e generare sovrasterzo.
  • Inadeguata distribuzione dei pesi: un’inadeguata distribuzione dei pesi può causare sovrasterzo nel raggio di sterzata.

Quali sono i pericoli del sovrasterzo?

Il sovrasterzo costituisce un rischio in quanto può portare alla perdita del controllo e persino schianti, collisioni con altri veicoli o oggetti lungo la strada. Quando il retro di un veicolo slitta d’improvviso verso l’esterno, il conducente potrebbe spaventarsi e peggiorare la situazione cercando di correggere troppo. Azioni rapide e decise sono cruciali per riprendere il controllo sul veicolo e mantenere la sicurezza.

Come correggere il sovrasterzo?

Ecco come puoi correggere l’andamento del tuo veicolo in una situazione di sovrasterzo:

  1. Riduci gradualmente la quantità di accelerazione per evitare bruschi spostamenti.
  2. Comincia a sterzare in direzione opposta per riprendere controllo e stabilizzare il veicolo. Ovvero: se il veicolo scivola verso sinistra, prova a sterzare lievemente verso destra.
  3. Mantieni la calma e la concentrazione in modo da reagire adeguatamente ed evitare correzioni esagerate che potrebbero peggiorare la situazione.

Per una totale sicurezza serve inoltre assicurarsi che il proprio veicolo sia in una condizione ottimale. Freni, pneumatici, ruote e persino i componenti d’illuminazione sono tutti importanti. E benché mantenere il veicolo in perfetta condizione possa essere costoso, le parti usate possono permetterti di risparmiare soldi e mantenere la tua sicurezza sulla strada.

Sottosterzo e trazione anteriore

I veicoli a trazione anterioresono inclini al sottosterzo per via della loro distribuzione dei pesi ed erogazione di potenza. Il motore e il cambio sono posizionati davanti, per cui le ruote anteriori gestiscono sia lo sterzo che l’erogazione della potenza, e quando perdono aderenza sulla strada, il veicolo subisce il sottosterzo.

Per sentirsi in piena sicurezza sulla strada i conducenti dei veicoli a trazione anteriore dovrebbero essere consapevoli della conduzione del proprio veicolo. Evitate di entrare in curva con troppa velocità e applicate sterzo e accelerazione con leggerezza. La regolare manutenzione del veicolo, compresi i controlli alla pressione dei pneumatici e della loro convergenza, aiuta anch’essa a ridurre l’incidenza del sottosterzo.

Sovrasterzo e trazione posteriore

I veicoli a trazione posteriore sono più inclini al sovrasterzo per via della loro distribuzione della potenza e bilanciamento dei pesi. Dato che la potenza viene mandata alle ruote posteriori, accelerazioni aggressive possono comportare perdita di attrito sui pneumatici posteriori e conseguentemente sovrasterzo, specie in curve strette o su superfici scivolose. Ciò può facilmente portare il veicolo fuori strada.

Per assicurare la propria sicurezza i conducenti dei veicolo a trazione posteriore dovrebbero avere consapevolezza delle dinamiche del proprio veicolo. Esercitatevi nell’usare lo sterzo in modo fluido e nell’’accelerazione evitando brusche svolte. La regolare manutenzione del veicolo, compresi i controlli della pressione e convergenza dei pneumatici, possono minimizzare i casi di sovrasterzo e aumentare il senso di fiducia nel conducente.

Auto a trazione integrale: sovrasterzo e sottosterzo

Le auto a trazione integrale mandano potenza a tutte e quattro le ruote e conferiscono migliore aderenza e controllo. Eppure, anch’esse possono essere sovrasterzanti o sottosterzanti a seconda di fattori quali la distribuzione della potenza, il bilanciamento dei pesi e le condizioni di guida.

Il sottosterzo nei veicoli a trazione integrale avviene di solito quando gli pneumatici anteriori non riescono a fare buona presa sulla superficie della strada, e il veicolo quindi sterza meno del voluto. Il sottosterzo avviene invece quando gli pneumatici posteriori non fanno buona presa sulla strada, per cui il veicolo sterza più del voluto. Le automobili con sistemi di distribuzione della potenza dinamici possono aiutarti ad affrontare sia sottosterzi che sovrasterzi.

Per assicurare la propria sicurezza i conducenti dei veicoli a trazione integrale dovrebbero avere consapevolezza delle particolarità di maneggio del proprio veicolo, accelerare e sterzare lievemente, ed essere puntuali con la regolare manutenzione controllando ad esempio la pressione e la convergenza delle ruote. Questa accortezza aiuta a ridurre le possibilità di sottosterzo e sovrasterzo e aumentare la sicurezza sulla strada.

Conclusione

Il sottosterzo e il sovrasterzo influiscono sui veicoli diversamente a seconda dei loro sistemi di trasmissione. Riconoscere quali condizioni influiscono di più sul proprio veicolo e come possono essere risolte è decisivo per una guida sicura. Gesti più leggeri, azioni opportune e la manutenzione regolare, compresa la cura e la convergenza degli pneumatici, migliorano ulteriormente la sicurezza. Mantenere il proprio veicolo nella migliore condizione possibile è di per sé un fattore importante per una buona sicurezza. Benché ciò possa diventare costoso, le parti usati sono una soluzione economica ed ecologica per il mantenimento della sicurezza generale.

Ovoko – soluzioni migliori per i ricambi auto

La manutenzione dell’auto diventa troppo difficile e costosa? Ovoko può aiutare sia te che il nostro pianeta!

Con Ovoko, trovare un ricambio per auto usate a buon mercato non è mai stato così facile. Con migliaia di depositi, milioni di parti e consegne rapide, è il modo più conveniente per risparmiare denaro e mantenere la tua auto in funzione. Inoltre, scegliendo Ovoko, riduci le emissioni derivanti dalla produzione di nuovi componenti e prolunghi la vita della tua auto, a vantaggio dell’ambiente.

Scopri tu stesso i vantaggi: prova Ovoko oggi!

Vuoi saperne di più?