Quando il corpo farfallato del motore si sporca, la resa stessa del motore diventa meno affidabile e il suo regime di minimo meno regolare, oppure il motore si impalla o addirittura si spegne. La reazione del motore all’acceleratore diminuisce anch’essa.
Si vede quindi come i sintomi del corpo farfallato sporco indichino seri problemi di efficienza del motore e richiedano quindi la pulizia del corpo farfallato sporco e una sua potenziale revisione.
Corpo farfallato: a cosa serve?
Il corpo farfallato è una valvola così chiamata per la sua forma ad ali dispiegate di farfalla. Come condotto cilindrico contenente al suo interno la valvola a farfalla, il corpo farfallato si trova sulla linea di alimentazione del carburante prima che questo acceda alla camera di combustione o al collettore di aspirazione.
Il corpo farfallato serve quindi a controllare con il proprio movimento assiale se e quanta aria entra nel motore in un dato momento per i bisogni della combustione. L’operato del corpo farfallato può essere comandato direttamente dall’acceleratore per via meccanica, oppure può ricevere il comando dall’interposta centralina.
Corpo farfallato sporco: che problemi può causare alla tua auto?
Il corpo farfallato si sporca col tempo e con l’accumulo, soprattutto, di olio (ovvero residuo carbonioso) sulla superficie. La valvola diventa meno efficiente nel gestire l’entrata dell’aria nel motore: sia l’uniformità del flusso d’aria che la sua quantità possono venire alterati.
I problemi che un corpo farfallato sporco può causare alla tua auto nell’immediato sono i seguenti:
- Minore autonomia del carburante per via del calo dell’efficienza del motore;
- Calo delle prestazioni del motore, che dipende dall’immissione di precisi rapporti di carburante ed aria;
- Potenziali altri danni alle componenti del motore.
Con il sedimento della sporcizia che riduce l’apertura funzionale del corpo farfallato la funzionalità di questo filtro decade, con anomalie nella fornitura d’aria al motore. È possibile inoltre che il computer dell’auto cominci a recepire informazioni errate sulla quantità d’aria trasmessa e che i suoi aggiustamenti automatici aggravino la situazione. Infine, è possibile che il controllo elettronico dell’acceleratore (ETC) rilevi il problema del corpo farfallato sporco come un problema generico del motore e causi l’accensione della spia di controllo del motore.
I sintomi di un corpo farfallato sporco
Considera i seguenti sintomi di un corpo farfallato sporco:
- Sporcizia interna ovvero inquinamento del corpo farfallato stesso;
- Scarsa resa del motore in generale;
- Regime minimo del motore basso;
- Accensione della spia motore;
- Velocità irregolare con motore in folle;
- Fatica in accelerazione;
- Stallo dopo una fermata o accelerazione.
Nota che la sporcizia interna si verifica smontando il corpo farfallato, che un regime minimo basso per molte auto commerciali si ha al di sotto degli 800-1100 giri al minuto e che l’accelerazione irregolare include scatti e reazioni lente del motore specie con accelerazioni ripetute.
Ricorda anche che questi sintomi di un corpo farfallato sporco possono essere dovuti anche ad altri problemi e che spesso vengono rilevati durante una revisione o al verificarsi di guasti meccanici inaspettati.
Come pulire il corpo farfallato senza smontarlo?
Per pulire il corpo farfallato andiamo innanzitutto a localizzarlo tra il filtro dell’aria e il collettore di aspirazione. A motore spento rimuoviamo il filtro d’aria per arrivare direttamente alla nostra valvola a farfalla, che non andremo a smontare dalla sua postazione per non stararla.
È possibile fare uso di benzina, applicata ad un pennello per rimuovere quanta più sporcizia possibile. Possiamo fare uso, secondo l’occorrenza, o del pennello o di una carta leggermente abrasiva, per esempio la carta vetrata molto fine. Come fluidi per la pulizia del corpo farfallato si consigliano certamente miscele apposite e vendute come pulitori, detergenti o additivi.
Pulire il corpo farfallato senza smontarlo è pertanto possibile e piuttosto facile. Qualora il corpo farfallato fosse eccessivamente sporco, però, sarà necessario svolgere una pulizia più approfondita: andremo quindi a smontare il corpo farfallato dalla sua sede, scollegando tutte le parti elettroniche ed estraedolo. Procedendo sempre con delicatezza e proteggendo le parti elettroniche andremo a sgrassare il condotto e la farfalla usando pennello e carta.
Principali sintomi di corpi farfallati difettosi
Si ha un corpo farfallato difettoso con l’aggravarsi dei sintomi descritti finora. La disfunzionalità di questo strumento regolatore dell’aria si palesa con sintomi di guasto quali ad esempio:
- Perdita improvvisa di potenza;
- Difficoltà ad accendere il motore;
- Rumorosità anomala del motore.
Tenendo conto di questi sintomi principali di un corpo farfallato difettoso, è possibile fare revisione del corpo farfallato. Si procede scollegando il terminale negativo della batteria dell’auto a veicolo spento. Nel rimuovere attentamente bulloni e viti staremo attenti a non danneggiare il sensore di posizione della valvola a farfalla (TPS) qualora fosse collegato al corpo farfallato. Smontando l’intero corpo presteremo poi attenzione al posizionamento esatto delle componenti (la valvola stessa — che può essere anche elettrica — la piastra, la valvola di controllo del minimo, ecc.) così da saperle riassemblare.
Ricorda però che se la pulizia del corpo farfallato non ripara le anomalie, potrebbe essere necessario effettuare una sostituzione, idealmente acquistando un corpo farfallato usato pari al nuovo.
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Conclusione
Il corpo farfallato sporco compromette la resa del motore causando problemi quali perdite improvvise di potenza, difficoltà ad accendersi e rumorosità anomala. Il corpo farfallato sporco può causare un calo di autonomia del carburante, oltre che vari danni meccanici. Per fortuna è possibile fare revisione del corpo farfallato e pulirlo senza smontarlo. Se la revisione del corpo farfallato non basta, puoi acquistare un corpo farfallato usato di massima qualità e risparmiando denaro.