Soprannominata da alcuni il “piccolo” SUV, Ford ci colpisce per la sua estetica sportiva, funzionale e senza pretese. Disegnata sia per l’uso quotidiano che per i viaggi a media e lunga percorrenza, questo modello auto prodotto in Romania è spesso oggetto di opinioni contrastanti.
Disponibile sul mercato dall’anno 2014, fino ad oggi l’anno di maggior successo per la Ford EcoSport è stato il 2022.
Il mezzo riceve recensioni tutto sommato positive anche nelle annate 2021, 2016, 2017 e 2020. I modelli 2014 e 2018 sono quelli con il maggior numero di critiche da parte degli automobilisti. Per quanto riguarda il modello 2023, avremo più informazioni nei mesi a venire.
Indipendentemente dal modello acquistato, Ford EcoSport può mantenere una certa longevità grazie all’ampia disponibilità di ricambi usati Ford.
Se stai considerando l’acquisto di una Ford , sarà opportuno valutarne pregi e difetti.
Tra i problemi più comuni si segnalano:
- Le porte non si bloccano
- Problemi con la spia
- Trasmissione a scatti
- Display Ford non si accende
- Ford Bluetooth non funzionante
- Difetti alla frizione
- Braccio di controllo inferiore mal installato
I vantaggi di Ford EcoSport
Gli appassionati di Ford sembrano tutti avere opinioni simili: i punti forti di questa automobile sono la sua tecnologia interattiva e il comfort “compatto” tipico delle SUV. Le recensioni della Ford sembrano elogiare la facilità di parcheggio, un vantaggio notevole specialmente nelle grandi città.
Tra i pro troviamo inoltre:
- Prestazione ed efficienza
- Una guida sicura
- Dimensioni compatte
- Design accattivante
- Motori efficienti
Tra gli ulteriori vantaggi di questa Ford troviamo:
Prestazioni ed efficienza
Può vantare una certa versatilità che la rende adatta a viaggi di breve e lunga percorrenza. Il concetto di questo modello auto è basato sulla sua funzionalità, dalle dimensioni alla durevolezza fino al dispendio energetico e al comfort.
Per quanto riguarda il consumo di benzina, 5,5 l ti permettono di percorrere in media fino a 100 km.
Una guida sicura
Dotata di sei airbags, la Ford offre inoltre una certa stabilità di guida, con sospensioni di alta qualità e persino un telefono di emergenza.
Buone notizie anche dalla valutazione Euro NCAP, che dà anche alle versioni più antiche di Ford EcoSport 4 stelle per la sua sicurezza.
Dimensioni compatte
Ford EcoSport è un’automobile compatta, ideale per l’uso in città. Le sue dimensioni sono anche più agili di quelle della Dacia Sandero.
Le dimensioni compatte permettono una facilità di parcheggio ideale e permettono di muoversi con agilità anche nelle strade più strette.
Design accattivante
Tutti i design dei vari modelli Ford hanno una cosa in comune: la semplicità e l’eleganza. L’aspetto di questa automobile ne suggerisce infatti la stabilità e funzionalità, dando anche un certo risalto allo stile ergonomico.
Il modello Ford EcoSport 2020 è ispirato a quello della supermini Ford Fiesta: il risultato è un moderno design ibrido Fiesta-SUV.
Motori efficienti
L’automobile vanta inoltre una notevole efficienza grazie alle tecnologie Ecoboost (a benzina) ed Ecoblue (a diesel) disegnate per ottimizzare il consumo di benzina, riducendo l’impatto sia ambientale che economico.
Il modello Ford EcoSport 2017 ha emissioni di CO2 limitate che variano dai 119 ai 134 grammi per chilometro.
I difetti di Ford EcoSport
Ora che abbiamo evidenziato i pregi della Ford, è opportuno parlare dei suoi difetti.
Tra questi troviamo alcuni difetti che potrebbero essere definiti minori, ma anche altri che possono potenzialmente demotivare un possibile acquirente. Tra i principali troviamo:
- Le porte non si bloccano
- Problemi con la spia
- Trasmissione a scatti
- Display Ford non si accende
- Ford Bluetooth non funzionante
- Difetto frizione Ford
- Braccio di controllo inferiore mal installato
Le porte non si bloccano
Indipendentemente dall’annata specifica, la Ford EcoSport ha tra i suoi maggiori difetti un problema di chiusura riguardante gli sportelli e i relativi blocchi di sicurezza. Questi problemi sembrano verificarsi soprattutto in condizioni climatiche avverse, e sembrano avere a che fare con il blocco del relè o problemi ai fusibili. Il modello Ford Ecosport 2023 sembra, per ora, essere immune da questo problema.
Problemi con la spia
La spia Ford è anch’essa un po’ capricciosa, e potrebbe accendersi senza che ci siano particolari problemi.
Trasmissione a scatti
Il cambio approssimativo e difetti di trasmissione sono altri problemi di cui si sono lamentati alcuni proprietari di Ford. La gran parte di questi problemi sembra verificarsi nel momento precedente all’arresto del veicolo, portando quindi a complicazioni con l’accelerazione e il cambio di marcia. Sembra che le gemme di trasmissione e la scarsezza di liquido di trasmissione siano la causa. Questo sembra essere un problema generalizzato, presente anche nei modelli più recenti come la Ford EcoSport 2021.
Display Ford non si accende
La mancata accensione del display di un’automobile può non essere considerata grave, ma per alcuni è di fondamentale importanza: oltre ad aiutarti a selezionare la musica, lo schermo auto può aiutarti a navigare e informarti in tempo reale di eventuali problemi sulla strada. Purtroppo, sotto questo aspetto, la Ford lascia a desiderare.
Ford Bluetooth non funzionante
In modo simile, succede a volte che anche i modelli relativamente più nuovi (come la Ford EcoSport 2020) abbiano problemi a collegare il tuo telefono al Bluetooth, portando a ritardi di partenza o soste prolungate nei casi in cui sia necessario, per esempio, effettuare delle telefonate di lavoro lungo il cammino.
Difetto frizione Ford
Alcune recensioni della Ford sembrano indicare che i guasti alla frizione siano un problema abbastanza frequente. Questi problemi si manifestano con strani rumori striduli al premere il pedale della frizione e, se ignorati, possono portare a guasti seri.
Braccio di controllo inferiore mal installato
Il modello Ford EcoSport 2017 sembra avere un problema relativo all’installazione del braccio di controllo inferiore. L’incorretta saldatura di questo modello ha delle ripercussioni sullo sterzo e sulla forza motrice del veicolo, costituendo di conseguenza un ostacolo al comfort della guida. Per fortuna la Ford, essendo stata messa a conoscenza del problema, ha evitato che il problema si riproducesse nei modelli successivi. I modelli successivi alla Ford EcoSport 2021 presentano meno recensioni negative rispetto al passato.
Ford: difetti specifici dei motori
I problemi della Ford possono anche essere cambiare in base al tipo di motore.
Vediamo quindi quali sono i principali difetti della Ford 1.0 ecoboost 125 cv e della Ford 1.5 tdci 95 cv secondo le recensioni (e non ci riferiamo solo alle recensioni Quattroruote della Ford )
Ford 1.0 ecoboost 125 cv: problemi comuni
Il motore ecoboost Ford ha anch’esso dei difetti: il suo peso complessivo sembra influire sulla velocità del veicolo, rendendolo inevitabilmente più lento rispetto ad altri SUV e SUV “crossover”.
La regolazione della pressione del carburante sembra anch’essa essere inferiore alla norma, richiedendo spesso una sostituzione della pompa.
Questo modello Ford è preferito dagli amanti del GPL, che potrebbero comunque scegliere di acquistarlo malgrado i problemi.
Ford 1.5 tdci 95 cv: problemi comuni
Tra i problemi più criticati di questo motore troviamo la continua (e potenzialmente costosa) manutenzione.
Le recensioni parlano inoltre di malfunzionamento al cilindro della frizione, al filtro del carburante e al turbo intercooler.
In alcuni casi, la sostituzione di alcuni pezzi del motore o un upgrade generale possono migliorare le prestazioni del 1.5 tdci 95, ma in generale, i modelli con questo motore sono spesso motivo di frustrazione per i guidatori meno esperti in meccanica fai-da-te.
Recensione Ford: la Ford è un’auto affidabile?
Ora che abbiamo dato un’occhiata ai pro e ai contro di questo modello auto, è il momento di dare la nostra opinione personale.
A parer nostro, ci sono alcune cose da considerare prima di acquistare questo modello. Se vivi (o lavori) in una grande area metropolitana e hai bisogno di un automobile agile che ti porti a destinazione in poco tempo, Ford potrebbe fare al caso tuo.
La sensazione di stabilità al volante è un altro vantaggio, il che è un fattore da considerare per famiglie con giovani neopatentati o, in generale, persone che sono un po’ nervose alla guida.
D’altra parte, però, i problemi citati in questo articolo – specialmente quelli che hanno a che vedere con la sicurezza come la chiusura delle porte e la trasmissione a scatti – sono da tenere in considerazione.
Il verdetto: malgrado i problemi della Ford, non possiamo negare che si tratti di un veicolo di buona qualità.
Conclusioni
Indipendentemente dalle mode e dalla sua popolarità questa automobile rimarrà in circolazione ancora per diversi anni, e potresti quindi chiederti se sia il caso di acquistarla. Prima di deciderlo, prendi in considerazione i pro e i contro di questa automobile.
Pro: Un’automobile dalle prestazioni sicure e dimensioni compatte, Ford EcoSport offre diversi vantaggi pratici per il suo uso in cittá
Contro: Come abbiamo visto, prima di acquistare una Ford EcoSport bisogna tener presenti vari fattori. Dai guasti alla portiera fino ai problemi alla spia, e anche difetti di frizione e frequenti guasti al motore, tutto sommato questa automobile sembra richiedere molta attenzione ed è, di conseguenza, non per tutti.
Speriamo che la nostra opinione ti abbia aiutato a prendere una decisione. In bocca al lupo!