Togliere graffi auto profondi: consigli su come farlo
Alessandro5 minuti per leggere
I graffi sulla carrozzeria dell’auto sono fra i danni più comuni e più facili da subire anche per un automobilista attento. Benché per togliere graffi auto profondi ci si rivolga più comunemente a un carrozziere, è altrettanto frequente che l’automobilista consideri l’opzione di togliere i graffi dalla propria auto da solo.
In questa guida ti spieghiamo come valutare la profondità del graffio, come decidere se valga la pena ripararlo in autonomia e, nel caso, come togliere graffi auto, siano essi micrograffi, graffi superficiali o graffi su un materiale sensibile come il vetro.
Come valutare la profondità dei graffi auto
Per valutare la profondità dei graffi sulla propria auto si procede idealmente con il veicolo, ovvero i vetri e la carrozzeria, lavato.
Con il veicolo lavato e asciutto abbiamo la possibilità di scrutare bene le superfici verniciate sotto diverse angolazioni di luce. Quello che andiamo a fare è scoprire tutti i graffi sulla nostra auto che ci possono sembrare di rilievo.
A questo punto possiamo applicare il test dell’unghia. Quando notiamo che l’unghia cala minimamente nel solco del graffio sappiamo che abbiamo a che fare con un graffio vero e proprio che conviene assolutamente riparare per evitare la sua crepatura ulteriore.
Per graffi in cui l’unghia non cala è possibile applicare polish e olio di gomito con un panno morbido. Per i graffi più gravi sarà necessario procedere prima con pasta abrasiva oppure pasta rimuovi-graffi e potenzialmente carte vetrate a vari livelli di finezza prima di pensare al polish.
Il grafio profondo richiede inoltre una verniciatura nuova. Questa si consiglia di farla fare sempre ad un esperto tecnico.
Come togliere graffi auto
Per togliere graffi dalla superficie della propria auto serve procedere a seconda della profondità del graffio. Ricordiamo infatti che la carrozzeria moderna è fatta di quattro strati:
il trasparente,
il colore,
il primer,
l’acciaio.
I graffi più superficiali, i cosiddetti micrograffi, possono essere visibili a malapena. Intaccano lo strato trasparente e talvolta il colore. Il graffio profondo che invece richiede assistenza professionale arriva al primer o tocca addirittura l’acciaio.
Come togliere micrograffi auto
Per togliere i micrograffi può bastare una pasta abrasiva di qualità (prodotto fai-da-te acquistabile a pochi euro), idealmente a granulometria controllata, oppure una pasta rimuovi-graffi raccomandata. Applicheremo la pasta sulla superficie graffiata asciutta e lavata procedendo su piccole aree, stendendone piccole quantità facendo giri concentrici con del cotone idrofilo. Ci si ferma quando il prodotto appare indurito sulla superficie. Infine, si rimuove l’eccesso di pasta secca usando un panno morbido, idealmente di microfibra. Movimenti circolari, non troppo pesanti né troppo veloci completano questa riparazione molto semplice del micrograffio.
Come togliere graffi superficiali
Per togliere graffi auto superficiali che non abbiano raggiunto l’acciaio della lamiera è utile munirsi di strumenti quali carte abrasive (ad esempio di tipo 200, 400 e 1000), apposito stucco per la tua carrozzeria, strato trasparente e strumenti secondari quali per esempio le spatole e i diffusori regolabili per le bombolette. La carta abrasiva 200 ti permette di levigare l’area graffiata che richiede l’intervento. Su questa superficie levigata applicheremo l’apposito stucco, per poi rimuovere gli eccessi con la carta abrasiva 400. Seguiranno lo strato di fondo, vernice e trasparente, sempre con adeguata levigatura.
La cera o il polish finale aggiungeranno poi lucentezza e quell’impressione di carrozzeria nuova di zecca che ci piace tanto.
Come togliere graffi profondi
Togliere graffi profondi dalla propria auto è l’operazione più difficile fra quelle descritte. Partiamo innanzitutto rilevando che il graffio sulla nostra carrozzeria è dei profondi.
Oltre che con il test dell’unghia suggerito sopra, possiamo accorgerci che il graffio da togliere è profondo quando il colore del solco che si è creato è diverso dal colore della vernice. Questo ci dice che il graffio ha raggiunto lo strato metallico e che le più semplici soluzioni con prodotti fai-da-te non funzioneranno.
Si consiglia assolutamente di rivolgersi ad uno specialista per togliere graffi auto profondi. Perché trovare la vernice esatta che corrisponde a quella originale della nostra carrozzeria e applicarla con precisione è un processo delicato in cui si fanno facilmente errori. Anzi, si rischia molto spesso di peggiorare l’effetto estetico del graffio profondo verniciandolo male.
Proteggere la tua auto da graffi
Proteggere la carrozzeria dai graffi è di interesse per ogni automobilista. Quando si tratta di graffi è indubbiamente vero che prevenire è meglio che curare. L’evitamento dei graffi è pertanto il primo accorgimento da adottare. I graffi alla carrozzeria si evitano prestando particolare attenzione ai luoghi e ai modi in cui si parcheggia.
Ulteriore misura per proteggere la propria carrozzeria è quella del lavaggio regolare e attento: vogliamo minimizzare l’azione corrosiva e abrasiva di qualsiasi tipo di sporco. È anche consigliato svolgere l’occasionale lucidatura con cera, trattamento non solo estetico ma anche protettivo. Infine, vale la pena conoscere l’opzione della pellicola di protezione della vernice, un dispositivo specialmente utile in contesti e su zone di particolare vulnerabilità.
Ahimé, non è detto che togliere graffi auto profondi sia sempre possibile. I graffi molto profondi, così come la corrosione del materiale che possono comportare, richiedono talvolta la sostituzione della parte compromessa. Giunti a questa riflessione c’è però una soluzione che oggigiorno è d’obbligo da considerare: l’acquisto di parti di ricambio online.
Conclusione
La pasta abrasiva e il polish possono essere efficaci per togliere micrograffi, mentre carte abrasive, stucchi e trasparenti servono per togliere graffi auto profondi. Per questi ultimi si consiglia di rivolgersi sempre allo specialista, che è solitamente capace di togliere qualsiasi graffio.
Se abbiamo graffi auto profondi o ci conviene in ogni caso sostituire un pezzo di carrozzeria, sul mercato del ricambio usato troviamo facilmente quello che ci serve, a prezzo altamente conviente e spedizioni alla porta di casa.
Ovoko – soluzioni migliori per i ricambi auto
La manutenzione dell’auto diventa troppo difficile e costosa? Ovoko può aiutare sia te che il nostro pianeta!
Con Ovoko, trovare un ricambio per auto usate a buon mercato non è mai stato così facile. Con migliaia di depositi, milioni di parti e consegne rapide, è il modo più conveniente per risparmiare denaro e mantenere la tua auto in funzione. Inoltre, scegliendo Ovoko, riduci le emissioni derivanti dalla produzione di nuovi componenti e prolunghi la vita della tua auto, a vantaggio dell’ambiente.