L’ESP è un sistema di controllo elettronico della stabilità dei veicoli previsto su tutte le auto di nuova generazione. La sua funzione è quella di minimizzare il rischio di sbandate.
In questo articolo ti forniremo preziose informazioni riguardo al suo uso, obbligatorietà ed altro ancora. In particolare, ci occuperemo di scoprire che cos’è l’ESP, a cosa serve, quali sono i vantaggi del sistema ESP per la macchina e cosa significa se la spia ESP si accende.
ESP auto: cos’è a cosa serve?
L’ESP, ovvero Electronic Stability Program (Programma Elettronico di Stabilità) è un sistema di sicurezza per il controllo del tuo veicolo.
La sua funzione è quella di monitorare costantemente l’angolo del volante in relazione all’effettiva direzione di marcia, nonché quella di misurare la velocità delle ruote e l’angolo di sterzata. In tal modo, l’ESP aiuta a compensare gli errori ed eventuali distrazioni del conducente che potrebbero risultare in sbandate.
L’ESP della macchina funziona in base ai messaggi captati da appositi sensori che controllano la rotazione dell’auto sul suo asse verticale. Altre funzionalità includono anche il monitoraggio del numero di giri delle ruote e l’accelerazione.
Questi sono i vantaggi dell’ESP per l’auto:
Miglior controllo della stabilità auto: l’ESP monitora il sistema di marcia, limitando eventuali danni dovuti a distrazione o momentanea perdita di controllo sul volante.
Prevenzione incidenti: il dispositivo allerta il conducente delle sue distrazioni e mantiene attivamente la traiettoria prestabilita anche in caso di velocità elevata.
Maggiore controllo di trazione: l’ESP dell’auto esercita un efficace controllo di trazione capace di mantenere l’aderenza delle ruote sull’asfalto anche in condizioni di pioggia, fango e neve.
Sicurezza in curva: L’ESP dell’auto minimizza il rischio di distrazione del conducente in quanto anticipa le curve in arrivo.
Compatibilità con altri sistemi di sicurezza: l’ESP dell’auto lavora in collaborazione con molti altri sistemi di sicurezza come l’ABS, offrendo quindi l’ulteriore vantaggio di non dover scegliere tra uno e l’altro.
Come funziona l’ESP dell’auto
L’ESP dell’auto è collegato a una centralina che gestisce la potenza del motore e il controllo dei freni in caso di sbandate dovute a distrazione. L’azione del dispositivo è quella di recuperare la traiettoria nel giro di microsecondi, evitando quindi che il veicolo vada fuori strada o si scontri contro un altro.
In termini tecnici, l’insieme dei sensori ESP che monitorano la velocità delle ruote e l’angolo di imbardata 25 volte al secondo svolge la funzione di verificare che gli input dello sterzo corrispondano alla direzione stabilita dal conducente. Se identifica eventuali discrepanze, l’ESP frena in opposizione allo slittamento, ristabilendo il controllo del veicolo.
I sensori ESP svolgono dunque un controllo a 360 gradi, assicurando il pronto intervento dell’ESP sulle ruote nonché sul funzionamento del motore e sulla rotazione delle ruote, evitando che le stesse girino a vuoto. Quest’ultima funzionalità lo rende tra i migliori alleati su strada bagnata, ghiacciata o innevata o in tutti i casi in cui l’aderenza delle ruote sul terreno sia compromessa. Questo vale anche per condizioni di sottosterzo o sovrasterzo.
Differenza tra ABS e ESP
Anche se in entrambi i casi si parla di sistemi di sicurezza, l’ESP e ABS svolgono funzioni complementari ma abbastanza diverse.
La funzione principale dell’ABS è quella di evitare il bloccaggio delle ruote durante la frenata, evitando la perdita di aderenza sull’asfalto che può portare a conseguenze anche gravi. Come abbiamo visto in un altro articolo, l’ABS fuziona per mezzo di sensori e pompe idrauliche.
L’ESP auto, invece, è un dispositivo più comprensivo disegnato per migliorare la stabilità del veicolo con un approccio a 360 gradi.
ESP e ABS funzionano in combinazione l’uno con l’altro, nonché con un terzo dispositivo, Il TCS (controllo della trazione) il quale aiuta a mantenere la trazione delle ruote durante l’accelerazione. In pratica, L’ESP si affida all’ABS per il controllo della frenata, e al TCS per l’identificazione di eventuali discrepanze tra l’input del guidatore e la risposta del veicolo.
ESP
Spia ESP auto accesa: cosa significa?
L’ESP si attiva automaticamente in caso di sbandata. Quando si attiva, la spia ESP della macchina si accende per alcuni secondi, indicandoti che è stato necessario un intervento.
In questi casi non c’è da preoccuparsi, in quanto il sistema ti sta solo comunicando che sta facendo il suo dovere.
Esistono però dei casi specifici che richiedono un pronto intervento da parte tua, come ad esempio quando la luce della spia ESP rimane accesa fissa.
La spia ESP accesa fissa generalmente segnala un guasto all’ESP. Tra le possibili cause troviamo:
Problemi dei sensori ABS
Errori di sistema ESP
Danni ai sensori dell’angolo di sterzata
Corto circuito
Umidità all’interno del sistema
Problemi con l’interruttore dei freni
Guasti all’ESP o ABS
Danni al sensore di accelerazione
Problemi inerenti al sistema di controllo della trazione
Generalmente parlando, non esistono soluzioni fai-da-te a questo problema, in quanto la diagnosi e la risoluzione degli stessi non sono facili. Per capire bene le ragioni di un guasto, ti consigliamo di portare l’auto dal meccanico.
Nota: a seconda del tuo modello auto, la spia ESP potrebbe anche segnalarti il guasto specifico con un messaggio scritto.
ESP auto è guasto: cosa fare
Se la spia ESP si accende per un attimo, non c’è da preccuparsi. Il sistema sta comunicando che è entrato in funzione per un istante. Se però la spia rimane accesa a lungo dopo l’avvio del motore o addirittura non si spegne, è richiesto un intervento tecnico.
In questi casi, è opportuno guidare con molta cautela in quanto non si sta godendo dei livelli superiori di sicurezza dati dal sistema ESP della macchina.
Purtroppo non esistono soluzioni fai-da-te, ed è sempre meglio recarsi presso un meccanico o elettrauto al più presto nel caso di anomalia ESP. Nel caso in cui sia necessaria una sostituzione del sistema ESP auto, potrai rivolgerti a rivenditori di componentistica di seconda mano online.
Oltre alla convenienza di ordinare online e ricevere i pezzi di ricambio in officina o a casa, questi servizi garantiscono un’ottima qualità a prezzi competitivi. Un altro vantaggio da non sottovalutare è il ridotto impatto ambientale.
ESP
ESP auto: come e quando è meglio disattivarlo?
L’ESP svolge la funzione di mitigare rischi in quasi tutte le circostanze; ciò nonostante, in alcuni casi può anche essere controproducente.
Ci riferiamo al caso in cui si debba guidare in salita su superfici ruvide o scivolose o fuori strada. Oppure anche quando prevedi accelerate particolarmente brusche, soprattutto su superficio meno regolari. L’ESP potrebbe captare questi tentativi come un pericolo, impedendoti di conseguenza di avanzare.
Poiché ogni modello di auto è diverso, la disattivazione del sistema ESP dipenderà dalla tua auto. Leggi il libretto d’istruzioni.
I casi sopra elencati sono eccezioni. In tutte le altre circostanze, ti sconsigliamo vivamente di guidare con l’ESP spento in quanto la ridotta protezione aumenta notevolmente il rischio di incidenti.
Conclusione
L’ESP è un programma elettronico di stabilità che svolge la funzione di ristabilire la traiettoria dell’auto in caso di sbandate o distrazione dell’automobilista.
La spia ESP accesa fissa indica spesso un errore di sistema o problema ai sensori, ragion per cui è opportuno portare l’auto dal meccanico quanto prima.
In alcune circostanze, come la guida in salita o fuori strada, può essere vantaggioso spegnere temporaneamente il sistema ESP. In qualsiasi altro caso, ti consigliamo vivamente di mantenerlo sempre in funzione e prevenire così incidenti.
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