I nostri clienti dicono

Eccezionale

4.3 su 5

Trustpilot

Calcolatore pneumatici

Taglia 1

/

R

Taglia 2

/

R

Taglia 1Taglia 2Differenza
Diametro---
Larghezza---
Circonferenza---
Giri/km---
Fianco---

Errore del tachimetro (Imposta Dimensione1 alla dimensione OEM):

Velocità10 km/h20 km/h30 km/h50 km/h70 km/h90 km/h110 km/h130 km/h
Reale--------

Errore del tachimetro (Imposta Dimensione2 alla dimensione OEM):

Velocità10 km/h20 km/h30 km/h50 km/h70 km/h90 km/h110 km/h130 km/h
Reale--------

Semplifica il tuo processo di selezione dei pneumatici con il calcolatore delle misure del pneumatico per un raffronto preciso delle grandezze.Raffronta facilmente le misure di pneumatici per trovare la taglia migliore per il tuo veicolo ed ottenere resa e sicurezza ottimali.

Come funziona il calcolatore del raffronto misure pneumatici?

Il calcolatore delle misure dei pneumatici è uno strumento semplice che ti fa tutti i conti e ti aiuta a scegliere il pneumatico più adatto al tuo veicolo. Funziona prendendo le misure di due pneumatici e raffrontando le grandezze: diametro, larghezza, fianco, circonferenza e rivoluzioni per chilometro. Il calcolatore supporta i sistemi metrico ed imperiale per un raffronto preciso delle misure del pneumatico e fornisce le variabili al tachimetro per un’adeguata lettura della velocità.

Per usare il calcolatore delle misure del pneumatico ti basta inserire le misure dei tuoi pneumatici attuali e quelli potenziali nei campi sopra. Lo strumento esibirà istantaneamente un raffronto dettagliato, aiutandoti a fare una scelta informata per la selezione del pneumatico per il tuo veicolo.

Come interpretare il codice pneumatico?

I codici del pneumatico possono sembrare un linguaggio segreto, ma quando capisci come leggerli correttamente, scopri che ha tutto senso. Ogni componente del codice pneumatico ha un significato a se stante e ti aiuta a scegliere i pneumatici giusti per il tuo veicolo rivelandoti considerazioni preziose come la grandezza, la capacità di carico e la potenziale velocità a partire da singole cifre.

Ecco un’analisi di come interpretare un tipico codice del pneumatico:

Tipo di pneumatico: La prima lettera indica il tipo di pneumatico e l’uso previsto:

  • P sta per Passenger Vehicle (veicolo passeggeri).
  • LT sta per Light Truck (autocarro).
  • ST sta per Special Trailer (rimorchio speciale).
  • T indica la ruota di scorta (Temporary).

Larghezza: Il successivo numero a tre cifre è la larghezza del pneumatico in millimetri misurata da fianco a fianco.

Rapporto: Il numero a due cifre che segue la barra obliqua è la proporzione del pneumatico. Rappresenta l’altezza della sezione trasversale del pneumatico come percentuale della sua larghezza. Per esempio, un rapporto del 55 vuol dire che l’altezza è il 55% della larghezza.

Tipo di costruzione: La lettera che segue il rapporto indica la costruzione del pneumatico.

  • R sta per costruzione radiale.
  • B indica la struttura incrociata (Bias-ply).
  • D vuol dire costruzione diagonale.

Diametro: Il successivo numero a due cifre è il diametro del cerchione, espresso in pollici, che si adatta al pneumatico.

Indice di carico: Il numero successivo è l’indice di carico che segnala il carico massimo che il pneumatico può sostenere. Questo numero corrisponde ad una capacità di carico specifica che si trova nelle tabelle degli indici di carico.

Indice di velocità: L’ultima lettera del codice del pneumatico è l’indice di velocità. Rappresenta la velocità massima che il pneumatico può mantenere in sicurezza. Per esempio, “V” corrisponde a 240 km/h (149 mph).

Consideriamo, per esempio, il codice pneumatico P215/60R17 96H:

  • P vuol dire che è un veicolo da passeggeri
  • 215: la larghezza del pneumatico è 215 mm
  • 60: il rapporto dell’altezza del pneumatico alla larghezza è 60%
  • R indica la costruzione radiale
  • 17: il diametro del cerchione è 17 pollici
  • 96: un indice di carico che indica che può portare fino a 710 kg per pneumatico
  • H: la velocità massima che il pneumatico può mantenere in sicurezza è 130 km/h (210 mph)

Quale misura del pneumatico è adatta alla mia macchina?

La prima cosa da sapere prima di determinare la misura del pneumatico giusta per la tua macchina sono le misure del pneumatico originali. Non puoi calcolare le misure del pneumatico usando misure alternative perché ciò potrebbe portarti al di fuori dei limiti di sicurezza per differenze di misura.

Se già possiedi la specifiche del pneumatico originali, ti serve sapere di quanto puoi discostarti. È facile se segui la regola del 3%: la differenza fra i tuoi pneumatici di fabbrica e i nuovi non deve eccedere il 3% in diametro complessivo per sicurezza e resa ottimale. Scostamenti maggiori possono incidere sulla tenuta del tuo veicolo, la precisione del tachimetro o stare a fatica dentro l’arco del ruota.

Poi dovresti considerare altri fattori come lo spazio dentro l’arco della ruota e la marca e il modello specifici del tuo veicolo (il calcolatore della misura del pneumatico non può includere queste informazioni). Essi possono incidere sulla misura del pneumatico massima che può starci senza causare sfregamento o altri problemi. Fai riferimento al manuale del tuo veicolo per assicurarti della compatibilità e sicurezza, oltre che fare i tuoi acquisti presso rivenditori affidabili come RRR, dove puoi trovare una varietà di pneumatici estivi o pneumatici invernali ed assicurare la perfetta aderenza al tuo veicolo.

Cos’altro considerare quando cambi la misura del pneumatico?

Quando cambi la misura del pneumatico, ci sono un paio di fattori importanti da considerare.

Cambiare la misura del pneumatico influisce sulla lettura del tachimetro e contachilometri della tua macchina. I pneumatici con un diametro più grande faranno registrare al tachimetro una velocità minore della tua velocità effettiva, mentre i pneumatici con un diametro più piccolo faranno mostrare una velocità maggiore. Questo può incidere sulla tua guida e potrebbe richiedere una ricalibrazione di questi strumenti.

La costanza è essenziale: è importantissimo cambiare tutti i pneumatici insieme o quantomeno in coppia (o i due anteriori o i due posteriori). Se si cambia solo un pneumatico o due, dovrebbero essere dello stesso marchio e grandezza degli altri per assicurare una tenuta di strada bilanciata e la resa.

Cambiare la misura di pneumatico può anche richiedere il cambio della misura di cerchione. Pneumatici più grandi possono richiedere cerchioni più grandi e viceversa, il che può comportare costi aggiuntivi e considerazioni sul montaggio negli archi della ruota.

Se stai scegliendo fra pneumatici larghi e stretti, ecco un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi:

  • I pneumatici larghi offrono migliore presa e tenuta di strada, specie in condizioni di strada secca. Possono migliorare la resa della tua macchina ma potrebbero ridurre l’efficienza del carburante e aumentare il rumore in strada.
  • I pneumatici stretti solitamente forniscono migliore efficienza del carburante e una guida più liscia. Rendono bene in condizioni di neve e bagnato per via della maggiore pressione di contatto, ma potrebbero non offrire lo stesso livello di tenuta come i pneumatici larghi.

Un’attenta considerazione di questi fattori ti aiuterà a fare una scelta informata quando cambi la misura di pneumatici assicurandoti sicurezza, resa ed efficienza.