Taglia 1
/
R
Taglia 2
/
R
Taglia 1 | Taglia 2 | Differenza | |
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Diametro | - | - | - |
Larghezza | - | - | - |
Circonferenza | - | - | - |
Giri/km | - | - | - |
Fianco | - | - | - |
Velocità | 10 km/h | 20 km/h | 30 km/h | 50 km/h | 70 km/h | 90 km/h | 110 km/h | 130 km/h |
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Reale | - | - | - | - | - | - | - | - |
Velocità | 10 km/h | 20 km/h | 30 km/h | 50 km/h | 70 km/h | 90 km/h | 110 km/h | 130 km/h |
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Semplifica il tuo processo di selezione dei pneumatici con il calcolatore delle misure del pneumatico per un raffronto preciso delle grandezze.Raffronta facilmente le misure di pneumatici per trovare la taglia migliore per il tuo veicolo ed ottenere resa e sicurezza ottimali.
Il calcolatore delle misure dei pneumatici è uno strumento semplice che ti fa tutti i conti e ti aiuta a scegliere il pneumatico più adatto al tuo veicolo. Funziona prendendo le misure di due pneumatici e raffrontando le grandezze: diametro, larghezza, fianco, circonferenza e rivoluzioni per chilometro. Il calcolatore supporta i sistemi metrico ed imperiale per un raffronto preciso delle misure del pneumatico e fornisce le variabili al tachimetro per un’adeguata lettura della velocità.
Per usare il calcolatore delle misure del pneumatico ti basta inserire le misure dei tuoi pneumatici attuali e quelli potenziali nei campi sopra. Lo strumento esibirà istantaneamente un raffronto dettagliato, aiutandoti a fare una scelta informata per la selezione del pneumatico per il tuo veicolo.
I codici del pneumatico possono sembrare un linguaggio segreto, ma quando capisci come leggerli correttamente, scopri che ha tutto senso. Ogni componente del codice pneumatico ha un significato a se stante e ti aiuta a scegliere i pneumatici giusti per il tuo veicolo rivelandoti considerazioni preziose come la grandezza, la capacità di carico e la potenziale velocità a partire da singole cifre.
Ecco un’analisi di come interpretare un tipico codice del pneumatico:
Tipo di pneumatico: La prima lettera indica il tipo di pneumatico e l’uso previsto:
Larghezza: Il successivo numero a tre cifre è la larghezza del pneumatico in millimetri misurata da fianco a fianco.
Rapporto: Il numero a due cifre che segue la barra obliqua è la proporzione del pneumatico. Rappresenta l’altezza della sezione trasversale del pneumatico come percentuale della sua larghezza. Per esempio, un rapporto del 55 vuol dire che l’altezza è il 55% della larghezza.
Tipo di costruzione: La lettera che segue il rapporto indica la costruzione del pneumatico.
Diametro: Il successivo numero a due cifre è il diametro del cerchione, espresso in pollici, che si adatta al pneumatico.
Indice di carico: Il numero successivo è l’indice di carico che segnala il carico massimo che il pneumatico può sostenere. Questo numero corrisponde ad una capacità di carico specifica che si trova nelle tabelle degli indici di carico.
Indice di velocità: L’ultima lettera del codice del pneumatico è l’indice di velocità. Rappresenta la velocità massima che il pneumatico può mantenere in sicurezza. Per esempio, “V” corrisponde a 240 km/h (149 mph).
Consideriamo, per esempio, il codice pneumatico P215/60R17 96H:
La prima cosa da sapere prima di determinare la misura del pneumatico giusta per la tua macchina sono le misure del pneumatico originali. Non puoi calcolare le misure del pneumatico usando misure alternative perché ciò potrebbe portarti al di fuori dei limiti di sicurezza per differenze di misura.
Se già possiedi la specifiche del pneumatico originali, ti serve sapere di quanto puoi discostarti. È facile se segui la regola del 3%: la differenza fra i tuoi pneumatici di fabbrica e i nuovi non deve eccedere il 3% in diametro complessivo per sicurezza e resa ottimale. Scostamenti maggiori possono incidere sulla tenuta del tuo veicolo, la precisione del tachimetro o stare a fatica dentro l’arco del ruota.
Poi dovresti considerare altri fattori come lo spazio dentro l’arco della ruota e la marca e il modello specifici del tuo veicolo (il calcolatore della misura del pneumatico non può includere queste informazioni). Essi possono incidere sulla misura del pneumatico massima che può starci senza causare sfregamento o altri problemi. Fai riferimento al manuale del tuo veicolo per assicurarti della compatibilità e sicurezza, oltre che fare i tuoi acquisti presso rivenditori affidabili come OVOKO, dove puoi trovare una varietà di pneumatici estivi o pneumatici invernali ed assicurare la perfetta aderenza al tuo veicolo.
Quando cambi la misura del pneumatico, ci sono un paio di fattori importanti da considerare.
Cambiare la misura del pneumatico influisce sulla lettura del tachimetro e contachilometri della tua macchina. I pneumatici con un diametro più grande faranno registrare al tachimetro una velocità minore della tua velocità effettiva, mentre i pneumatici con un diametro più piccolo faranno mostrare una velocità maggiore. Questo può incidere sulla tua guida e potrebbe richiedere una ricalibrazione di questi strumenti.
La costanza è essenziale: è importantissimo cambiare tutti i pneumatici insieme o quantomeno in coppia (o i due anteriori o i due posteriori). Se si cambia solo un pneumatico o due, dovrebbero essere dello stesso marchio e grandezza degli altri per assicurare una tenuta di strada bilanciata e la resa.
Cambiare la misura di pneumatico può anche richiedere il cambio della misura di cerchione. Pneumatici più grandi possono richiedere cerchioni più grandi e viceversa, il che può comportare costi aggiuntivi e considerazioni sul montaggio negli archi della ruota.
Se stai scegliendo fra pneumatici larghi e stretti, ecco un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi:
Un’attenta considerazione di questi fattori ti aiuterà a fare una scelta informata quando cambi la misura di pneumatici assicurandoti sicurezza, resa ed efficienza.