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La ruota di scorta è un dispositivo temporaneo ed emergenziale che ti permette di sopperire ad una ruota danneggiata o malfunzionante. Benché non ci sia, in Italia, l’obbligo di portare una ruota di scorta a bordo del tuo veicolo in ogni momento, la sua utilità è palese.
I diversi tipi di ruote di scorta offrono vantaggi diversi in termini di distanza percorribile, peso e grandezza. La scelta del tipo di ruota di scorta da acquistare per la tua auto dipenderà dallo spazio che hai a disposizione e dalle tue probabili esigenze.
Come tipologie di ruote di scorta esistono la ruota di scorta a grandezza naturale, la ruota temporanea e il ruotino di scorta. Di seguito ti spieghiamo cosa si intende per ciascun tipo e perché potrebbe interessarti acquistarlo.
Ti segnaliamo inoltre che un ausilio di scorta molto frequente è anche il kit di riparazione pneumatici. Composto da sigillante e compressore d’aria, è la soluzione più leggera per le piccole forature del pneumatico e quindi molto conveniente da avere a bordo. Non si tratta ovviamente di una ruota di scorta, la sostituta ideale per un pneumatico compromesso.
Le ruote di scorta a grandezza naturale (indicate anche come ruote di scorta standard o full-size) sono omologhe delle ruote montate sulla tua auto e quindi delle sostitute perfette. Essendo pari alle tue ruote normali, le ruote di scorta a grandezza naturale sono capaci di percorrere le stesse distanze in uguali condizioni e non comportano limitazioni di velocità massima.
Hanno un ovvio svantaggio però: sono a grandezza naturale, il che vuol dire che come ruota di scorta nel bagagliaio occupano tanto spazio e sono pesanti. In un’auto compatta potrebbero costituire un sacrificio eccessivo.
Il ruotino di scorta è una soluzione molto frequente fra automobilisti e consiste di un pneumatico compatto, cioè di dimensioni ridotte ai pneumatici normali, che può utilizzarsi in condizioni di emergenza.
Il grande vantaggio del ruotino di scorta è palese già dal suo nome: è un pneumatico di piccole dimensioni che può essere facilmente riposto nel bagagliaio. In inglese viene indicato come space-saver, ovvero “risparmia-spazio”. Inoltre pesa poco.
Attenzione però. Il ruotino di scorta ha limiti di velocità massima, solitamente sugli 80 km/h, e di massima distanza percorribile, per esempio 100 km. Avrà poi minore aderenza e quindi stabilità rispetto alla ruota normale.
Trattasi quindi di un mezzo esclusivamente temporaneo, fatto per essere ricambiato con la ruota normale al più presto.
Molto simile al ruotino sono le ruote di scorta temporanee. Tendono ad essere più leggere e più compatte delle ruote normali, ma sono anch’esse pensate solo per l’utilizzo temporaneo.
Rispetto al ruotino tendono ad essere più elaborate e ad avere un design più vicino a quello della ruota regolare. Ma anche per loro sono vigenti le limitazioni indicate dal costruttore. Non possono girare a velocità superiori a quelle prescritte né percorrere distanze maggiori di quelle prescritte.
Nota che esiste anche la ruota di scorta pieghevole, che si ripone sgonfia e richiedere di essere gonfiata.
In qualsiasi momento durante la guida ci può capitare di calpestare con il pneumatico un oggetto affilato capace di scalfirne la superficie e causare una crepa o una foratura. È molto probabile che in questi casi la ruota colpita subisca un calo progressivo della pressione d’aria.
L’importanza delle ruote di scorta consiste nella possibilità di fare una rapida sostituzione del pneumatico danneggiato e proseguire la marcia in condizioni di sicurezza e con buone prestazioni.
Il rischio che si corre nel non usare una ruota di scorta quando conviene è innanzitutto il rischio di perdere manovrabilità ed esporsi al pericolo di incidenti. La ruota danneggiata inoltre aumenta i consumi di carburante man mano che perde pressione e buona aderenza sul manto stradale.
Ma c’è anche il rischio di danneggiare gravemente le altre componenti montate sull’assale della macchina, incluso l’assale stesso. Ecco quindi che i costi di riparazione possono lievitare inaspettatamente man mano che si circola con ruote forate o dissestate.
Le ruote di scorta sono quindi dispositivi salvifici per la tua macchina oltre che dispositivi di sicurezza per te e i tuoi passeggeri.
Per scegliere la ruota di scorta giusta parti consultando il manuale del tuo veicolo per verificare eventuali indicazioni da parte del costruttore sulle ruote di scorta giusta per te.
Considera la grandezza della ruota di scorta nel bagagliaio. Con una macchina piccola il ruotino di scorta, una ruota pieghevole o un kit di riparazione potrebbero risultare la scelta più conveniente.
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